Erri De Luca
L'OSPITE DELLA VIGILIA
illustrazioni di Alessandro Sanna
Terre di Mezzo
2020
pp. 48, euro 12
ISBN 9788861896567
Un uomo solo in una casa di montagna e un piatto in più messo per errore sulla tavola della vigilia.
Un viaggiatore intrappolato nella nebbia e una porta che si apre.
“Andavamo dietro ai pensieri,
come fa il vento con le nuvole.”
Un racconto luminoso in cui le parole di Erri De Luca, fuse con i disegni di Alessandro Sanna, conducono il lettore in un’atmosfera sospesa.
Una storia che parla di condivisione, della capacità di riconoscere e accogliere i doni, e della magia che nasce da un incontro.
Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato nel 1989 (Feltrinelli).
Per le interviste in sostegno della lotta NOTAV in Val di Susa è stato prima incriminato e poi prosciolto a processo (2015). A sua difesa ha pubblicato “La Parola Contraria” (Feltrinelli).
In questo tempo di pandemia, per il canale YouTube “The Decameron 2020”, ha scritto e raccolto voci di scrittori e attori nel periodo di lockdown.
Con terre di mezzo Editore ha pubblicato “L’ospite della vigilia” (collana Narrativa, illustrazioni di Alessandro Sanna). (foto di Niccolò Caranti)
Ha vinto tre premi Andersen ed è stato nominato primo Children’s Laureate italiano dall’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi (Alir). Una figura di grande prestigio, presente in diversi Paesi già da molti anni, che si possa farsi testimone e promotore presso i bambini e la società del valore dei libri, della lettura e della cultura dell’infanzia. Un vero e proprio ambasciatore della letteratura per ragazzi, così come lo sono stati negli anni autori e illustratori del calibro di Quentin Blake, Julia Donaldson, Micheal Morpurgo, Micheal Rosen, Chris Riddel, Anthony Browne.
Le uscite più recenti per Terre di mezzo Editore sono Monte Latte (2021), scritto da Melania Longo e In canto (2023), scritto da Giusi Quarenghi.











