Cesare Cuscianna
UTERO
dove tutto è cominciato
Fefè editore
collana Oggetti del Desiderio
novembre 2025
pp. 158, euro 13
ISBN 9788894947915
L’attività più miracolosa del corpo animale è quella di generare altri individui. Per tutelare questa funzione e proteggerne i frutti, ogni individuo spende enormi energie. Ma solo nell’umano la propensione a generare può arrivare a forme sublimate, a spostamenti su altri versanti, originando una creatività non fisica ma metaforica, ideale. Pirandello sintetizza con efficacia: Il mistero della creazione artistica è il mistero stesso della nascita naturale. In ogni umano dimora una potenziale fornace di creatività. Questo saggio offre un percorso illuminante attraverso la creatività uterina – letteraria poetica filosofica psicoanalitica – con l’aiuto di grandi firme: da Pascoli a Stevenson, da Brodskij a Ginzburg, Kafka, Borges... E di illustri indagatori di anime: Freud, Winnicott, Milner, Bollas...
Cesare Cuscianna è medico e psicologo con formazione psicoanalitica. Il rapporto fra arte e psiche costituisce da anni uno dei suoi interessi. Ha vinto diversi premi di poesia e narrativa e pubblicato le raccolte poetiche Spietate purezze (Cierre 2002), La luce degli osceni (Montag 2024), Lettere dal fronte (Fara 2024), il romanzo La Malerba (Antigone 2009), finalista al Premio Calvino 2009, e la raccolta di racconti L'ippopotamo nella neve e altre vite ancora (L'Erudita 2022), vincitore Concorso Argentario 2022 e Premio Città di Arcore 2023.
• UTERO/dove tutto è cominciato di Cesare CUSCIANNA, ultimo nato della collana OGGETTI del DESIDERIO curata dal filosofo Lucio SAVIANI, sarà presentato per la prima volta a ROMA, martedì 12 novembre, alle ore 18:30, da HORAFELIX Caffè letterario (via Reggio Emilia 89). Con l'Autore - che è medico psicologo psicoanalista - si confronteranno Saviani e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.


Nessun commento:
Posta un commento