sabato 18 maggio 2024

Elie Wiesel - IL DONO DELLA PROFEZIA - Giuntina

 
Elie Wiesel
IL DONO DELLA PROFEZIA
Ventuno personaggi biblici
Traduzione di Vanna Lucattini Vogelmann
Giuntina, Collana Diaspora
2024, pp. 320, € 20
ISBN  9791255690306



Con il suo inimitabile modo di raccontare, attingendo al Midrash e al Talmud, Elie Wiesel ci fa sentire i personaggi biblici incredibilmente vicini: le loro speranze e le loro angosce diventano così le nostre. Noè, Sara, Agar, Mosè, Aronne, Miriam, Sansone, Ruth, Elia, Giona, Isaia, Daniele, Ezechiele, Geremia, Ester hanno tutti in comune una caratteristica: il dono della profezia. Questo li colloca in una posizione scomoda tra Dio e il suo popolo, tra la rabbia o l’indulgenza dell’uno e gli errori e il pentimento dell’altro. Scelti per essere messaggeri degli ordini e degli ammonimenti divini, sono costretti ad annunciare il castigo per le trasgressioni future. La loro forza risiede tanto nella sottomissione a una volontà che li trascende quanto nella potenza delle loro parole, parole minacciose o consolatorie il cui tono incute timore e la cui intensità è in grado di scuotere anche il cuore più arido.
Queste figure straordinarie, spesso costrette a un tragico destino, hanno un potere politico che le sovrasta e un potere poetico senza il quale la loro missione sarebbe priva di senso. E in mezzo a questo tumulto, in balia di voci e visioni, saranno anche capaci di una grande compassione e di un’infinita, profonda umanità.


Elie Wiesel è nato a Sighet, in Transilvania, nel 1928. Deportato ad Auschwitz e Buchenwald, ha raccontato la sua drammatica esperienza nel libro La notte, pubblicato per la prima volta nel 1958 ed edito in Italia dalla Giuntina nel 1980. Alla fine della seconda guerra mondiale si trasferisce prima in Francia e poi negli Stati Uniti. Testimone infaticabile degli orrori della Shoah e autore prolifico di saggi e romanzi, con i suoi libri ha voluto celebrare i tanti aspetti della cultura ebraica. Nel 1986, per la sua attività in difesa dei diritti dell’uomo e contro ogni forma di discriminazione e violenza, è stato insignito del premio Nobel per la pace. È morto a New York nel 2016. Di lui la Giuntina ha già pubblicato La notte, Il testamento di un poeta ebreo assassinato, Il processo di Shamgorod, L'ebreo errante, Il quinto figlio, Credere o non credere, Il Golem (con illustrazioni di Mark Podwal), Cinque figure bibliche, Personaggi biblici attraverso il Midrash, Rashi, La città della fortuna, Le porte della foresta, Il mondo sapeva, Maestri e leggende del Talmud e Il dono della profezia.  

Nessun commento:

Posta un commento