Michael Palumbo
LE ATROCITA' DI MUSSOLINI
I crimini di guerra rimossi dell’Italia fascista
traduzione di Paola Tornaghi
prefazione di Eric Gobetti
postfazione di Ivan Serra
Edizioni Alegre
novembre 2024
pp. 416, euro 20,00
ISBN 9791255600299
Trent'anni dopo, il 1 novembre 2024, il libro di Michael Palumbo arriva finalmente in libreria Questo libro è stato già pubblicato nel 1992 (con il titolo L’Olocausto rimosso), ma nessuno ha mai potuto trovarlo in libreria. La casa editrice Rizzoli decise infatti di mandare al macero tutte le copie di questo testo, ritenuto evidentemente troppo scomodo. Delle 8.000 copie prima stampate e poi mandate al macero ne parlò Simonetta Fiori su Repubblica del 17 aprile 1992. con il titolo Le atrocità di Mussolini, e la prefazione dello storico Eric Gobetti. La ricerca di Palumbo porta alla luce la documentazione proveniente dagli archivi nazionali degli Stati Uniti a Washington DC e dalla Commissione delle Nazioni Unite per i Crimini di Guerra con cui, insieme a ulteriore materiale reperito in dieci lingue diverse, comprova le atrocità commesse in tutti i paesi in cui l’Italia entrò in guerra: dalla Libia all’Etiopia, dalla Grecia alla Jugoslavia. Crimini poi insabbiati dagli angloamericani per non disturbare gli equilibri del dopoguerra e mantenere a disposizione una classe dirigente utile alla crociata anticomunista della nuova Italia democratica. Successivamente altri studiosi, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, hanno pubblicato importanti ricerche sui crimini di guerra fascisti. Arrivando solo oggi nelle librerie, Le atrocità di Mussolini completa il quadro.
Lo stile di Palumbo e la drammaticità degli eventi offrono un affresco tragico e illuminante di cosa è stata l’Italia fascista. Un volto che ancora trent'anni fa, quando alcuni ex gerarchi fascisti erano ancora in vita, sembrava meglio lasciare insabbiato. Un volto che ancora oggi le forze politiche eredi di quella stagione provano costantemente a rimuovere dalla memoria nazionale.
Michael Palumbo è uno storico italoamericano nato a New York nel 1944. Oltre che delle ricerche sui crimini di guerra fascisti, riportate in questo libro e nel documentario Fascist Legacy, si è occupato del conflitto israelo-palestinese pubblicando i volumi The Palestinan Catastrophe (da cui è stato anche tratto un documentario) e Imperial Israel.
Nessun commento:
Posta un commento