lunedì 1 agosto 2022

Luciana De Palma - PICCOLI INCONVENIENTI PRIMA DELLA FELICITA' - Les Flâneurs

 

Luciana De Palma
PICCOLI INCONVENIENTI 
PRIMA DELLA FELICITA'
Les Flâneurs Edizioni, collana Montparnasse
pp. 362, giugno 2022, Euro 20
ISBN 979-1254510803




Il libro

Ha solo cinque o sei anni Titina quando sente dire dalla sua vicina di casa che morirà con l’ago in mano. Eppure nessuno prima di allora l’aveva mai vista cucire. Lei piuttosto è convinta di morire da maestra in pensione anche se è stata costretta a lasciare la scuola per un anno. Nata all’alba della Prima Guerra Mondiale, vive i dissidi di un secolo feroce, gli orrori e le attese delle notizie dal fronte, le gioie dei figli e i dolori delle grandi perdite. Orgogliosa e spavalda, Titina si rimbocca le maniche e lotta per ogni sua singola conquista, anche quando i sogni cambiano di fronte alle esigenze della vita. Anche quando l’età avanza e l’oblio inizia a prevaricare sulla memoria. Lei prende carta e penna per segnare date, nomi, avvenimenti da raccontare ai nipoti affinché qualcosa di lei resti anche quando non ci sarà più.


L'incipit

Alla fine ti dimenticheranno. Non basterà il gruzzoletto di soldi che avrai lasciato in banca a farti ricordare. Presto sarà speso tutto, il conto corrente chiuso e al tuo nome non resterà legato più niente. Non è mai stato diverso e continuerà ad essere così, ma se consegni alla memoria il ricordo delle tue buone azioni e delle buone parole, oltre alle migliaia di vestiti che per tutta una vita hai cucito, allora sarà possibile che qualcuno si ricorderà di te. Per far durare la memoria e i vestiti servono cuciture solide e fili ben annodati, non imbastiture leggere. Ed io per più di sessant'anni non ho fatto che questo, di giorno e di notte, d'inverno e d'estate, a Natale e nei giorni qualunque, tra un parto e l'altro, tra una sofferenza e una gioia, tra una preoccupazione e un rimpianto, non ho fatto altro che cucire. Per una vita intera, incollata alla sedia, con aghi e fili sempre a portata di mano, persino sotto il sedere, persino tra le lenzuola, tenendo il ditale infilato anche quando era ora di pranzo o di cena.


L'autrice

Luciana De Palma, nata Corato, è laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, docente di scuola primaria.
Le sue poesie sono state pubblicate nell’antologia poetica “Delos”, ed. Laterza, 1997, sulla rivista di poesie edita in Venezuela ‘Carta International de Poesia’, su diversi numeri della rivista letteraria ‘Kafla', edita in India, Chandigarh; alcuni suoi lavori sono apparsi, in traduzione, nella antologia serba ‘Mons Aureus’, edita a Belgrado nel 2008 e nell’antologia indiana ‘World Peace 2001’. 
Ha presentato la raccolta di poesie ‘Risacche’ presso gli stand degli editori minori durante la fiera del libro di Torino 2007. È stata rappresentante dell’Italia durante il festival della letteratura di Belgrado nel settembre 2008, con la stessa raccolta ‘Risacche’, tradotta in serbo dal poeta Dragan Mraovic ed edita in Italia per la casa editrice Secop. Ha pubblicato la prima antologia di poesie ‘La candelarossa’ con la casa editrice IIcca, India, nel 2002, con testo in italiano e traduzione in inglese a fronte. Nel 2012 ha pubblicato una nuova raccolta di poesie, ‘Sassi e comete', Ed. Lineeinfinite.

Nessun commento:

Posta un commento