lunedì 17 ottobre 2022

Giacomo Di Girolamo - MATTEO VA ALLA GUERRA - Zolfo

 

Giacomo Di Girolamo
MATTEO VA ALLA GUERRA
La mafia e le stragi del '92. 
Come tutto ha inizio
Zolfo Editore, collana Le Storie 25
pp. 288, aprile 2022, Euro 18
ISBN 9788832206456



Il libro

È tutto vero. È tutto rimasto finora nell’ombra. 1992: la mafia attacca il cuore dello Stato. 2022: trent’anni dopo, una ricostruzione inedita su quel­le terribili stragi. Perché quella che fu una vera e propria guerra allo Stato è stata ideata con il con­tributo di una mafia segreta e intoccabile. Non solo: la strategia stragista di Cosa nostra servì al giovane boss Matteo Messina Denaro per at­tuare un ricambio generazionale e prendere il comando dell’organizzazione, facendo compiere un salto di qualità alla mafia e trasformandola in maniera profonda, con conseguenze che riuscia­mo a capire solo oggi.

Non è la biografia di Riina o Messina Denaro, né un libro di storia, non si parla di depistaggi, di trattative. Questo libro individua un preciso periodo, i primi anni Novanta, un preciso luogo, la Sicilia occidentale, e lì scava in profondità per raccontare ‒ per la prima volta ‒ il punto cieco in cui nasce una delle pagine più nere di un passato sempre presente.



L'autore

Giacomo Di Girolamo (1977) è giornalista e scrittore. Vive in Sicilia occidentale, si occupa principalmente di mafia, corruzione, tutela del territorio. Direttore del portale www.tp24.it e della radio più ascoltata in provincia di Trapani, RMC 101, conduce ogni giorno una rubrica dal titolo "Dove sei, Matteo?", dove si occupa di Matteo Messina Denaro, capomafia e boss tra i più ricercati al mondo. Proprio su Messina Denaro ha scritto il libro "L'invisibile" (con una ristampa aggiornata del Saggiatore del 2017). Nel 2012 ha pubblicato invece "Cosa Grigia" (Il Saggiatore), un reportage sulla mafia che cambia, denunciando i grandi affari criminali dietro il business dell'eolico, dei centri scommesse, dei grandi eventi, dello spreco dei fondi dell'Unione Europea al Sud. Collabora con il quotidiano Domani. Ha vinto per le sue inchieste il premio "Ambiente e Legalità" di Libera e Legambiente, e il premio Libero Grassi. Nel 2014 è uscito "Dormono Sulla Collina" (Il Saggiatore) , la Spoon River Italiana, dal 1969 ad oggi. Nel 2018, Gomito di Sicilia (Laterza).

Nessun commento:

Posta un commento