martedì 23 maggio 2023

Esther Kinsky partecipa alla XIX edizione di èStoria, il festival internazionale di Storia di Gorizia, in programma dal 22 al 28 maggio.

 

L'appuntamento è per domenica 28 maggio, ore 18:30, al Teatro Comunale G. Verdi di Gorizia (Via Giuseppe Garibaldi, 2A): l'autrice tedesca presenta il suo ultimo romanzo, Rombo (traduzione di Silvia Albesano), in dialogo con lo scrittore e giornalista Roberto Covaz. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
«In seguito, tutti parleranno del rumore. Del rombo. Con cui è iniziato.» Il 6 maggio 1976 un violento terremoto colpisce il Friuli, squarciando il paesaggio e l’esistenza di chi lo abita. A rievocare quei giorni sono sette abitanti di una valle nell’estremo nord-est della regione. Uomini e donne all’epoca già adulti o ancora bambini di cui ricostruiamo le vite in un’arcaica comunità montana di origini slave, con la sua peculiare identità linguistica e storica, le sue suggestive tradizioni, il suo retaggio di terra povera e di confine dove si sognava di fuggire o di vedere il mare, dove si emigrava per lavoro e si ritornava con nostalgia. In un mosaico narrativo che riesce a combinare scienza e poesia, Rombo racconta la precarietà dell’esistenza e il senso profondo del ricordo mettendo a confronto ciò che passa e perisce per sempre e ciò che rimane, sottoposto a incessante mutamento, in natura come nella memoria. Il nuovo, acclamato romanzo di una delle più importanti scrittrici tedesche contemporanee, vincitore del Premio Kleist e candidato al Deutscher Buchpreis e al Premio Strega Europeo 2023.


Esther Kinsky , narratrice, poetessa e traduttrice letteraria, è una delle voci più alte e originali della scena letteraria tedesca, insignita dei più prestigiosi riconoscimenti, come il Premio della Fiera di Lipsia, il Premio Paul Celan e il premio Adelbert von Chamisso. La sua opera, spesso paragonata a quella di W.G. Sebald, si distingue per la maestria narrativa con cui indaga l’esperienza umana dei luoghi, la memoria e il ricordo. In Italia ha pubblicato Macchia e Sul fiume (Saggiatore, 2019 e 2021). Il suo ultimo romanzo, Rombo, ha ricevuto il Premio Kleist ed è candidato al Deutscher Buchpreis. Attualmente trascorre lunghi periodi dell’anno in Italia, in un villaggio del Friuli, regione alla quale si è particolarmente legata e che le ha ispirato questo libro.

Roberto Covaz, giornalista, vicecaporedattore de Il Piccolo, ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla storia del territorio della Venezia Giulia. Scrive anche testi teatrali e ha curato il memoriale delle vittime dell’amianto al Museo della cantieristica di Monfalcone. È ideatore ed è tra i curatori del festival Monfalcone Geografie e del festival dell’acqua di Staranzano.

Nessun commento:

Posta un commento