lunedì 22 maggio 2023

Il 25 maggio ad Ancona, ore 15, Facoltà di Medicina, 'Montessori prima di Montessori', Fefe' Editore

Valeria Paola Babini
MONTESSORI PRIMA DI MONTESSORI
1896, la laurea è l'inizio di una rivoluzione
Fefe' Editore, Collana Pagine Vere, 60
pp. 102, € 15,00
2023
ISBN 9788894947632


MONTESSORI PRIMA DI MONTESSORI / 1896, la laurea è l'inizio di una rivoluzione è l'ultimo libro di Valeria P. Babini – già docente di Storia della Psicologia nell’Università di Bologna, saggista ed esperta del mondo montessoriano – ed è la prima pubblicazione in assoluto della tesi di laurea in medicina di Maria Montessori. L'Autrice ne parlerà ad  Ancona  presso l'Università Politecnica delle Marche/Facoltà di Medicina e Chirurgia, giovedì 25 maggio 2023 alle ore 15 nell'Auditorium Montessori. L'appuntamento è organizzato da Stefania Fortuna in collaborazione con Mara Fabri.

Il libro
La lezione ad Ancona è la prima presentazione di un libro che riguarda un documento – la tesi – e un momento – gli esordi – fondamentali nella formazione scientifica e intellettuale della giovane Montessori. Nel saggio introduttivo la Babini tocca le tappe importanti dell’inizio della sua carriera nella Roma di fine ’800. E' il periodo sociale di Maria Montessori: “donna nuova” che sceglie di cimentarsi nella professione medica, fermamente convinta della potenza risolutrice della scienza e della portata democratica del suo impegno, utile anche per l’emancipazione femminile.

La curatrice

Di formazione filosofica, Valeria Paola Babini è stata docente di Storia della Psicologia nell’Università di Bologna. Si è occupata prevalentemente di psichiatria italiana e francese e di storia delle donne. Tra i suoi libri: Il caso Murri. Una storia italiana, Il Mulino 2004; Una «donna nuova». Il femminismo scientifico di Maria Montessori (in collaborazione con Luisa Lama), Angeli 20103; Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino, 20112; Italian Sexualities Uncovered, 1789-1914 (in collaborazione con Chiara Beccalossi e Lucy Riall), Palgrave Macmillan, 2015; Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra resistenza ed emancipazione, La Tartaruga, 2018; la traduzione e curatela di Philippe Tissié, Il caso clinico del viaggiatore sonnambulo, Quodlibet, 2022. Recente è il suo esordio letterario con Gli alberi già lo sanno, La Tartaruga, 2022.

Nessun commento:

Posta un commento