mercoledì 26 novembre 2025

AES, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica per il convegno romano su Salvatore Satta. L’importante appuntamento in programma nella Capitale il 19 dicembre

 
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso il suo Alto Patronato al Convegno per il 50°anniversario della morte di Salvatore Satta, in programma venerdì 19 dicembre all’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, dal titolo «Dall’opera giuridica a quella letteraria: il tema del giudizio in Salvatore Satta». La notizia, comunicata dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, arriva a meno di un mese dalla chiusura delle iniziative sattiane promosse dalla Regione Sardegna con l’organizzazione e coordinamento dell’AES-Associazione Editori Sardi e la curatela del Comitato scientifico composto da Carlo Felice Casula, Luigi Nonne, Rosanna Ortu e la direzione di Angela Guiso. L’appuntamento capitolino chiude le iniziative inaugurate con il convegno del 10 ottobre all’ISRE di Nuoro, città natale del grande scrittore e giurista, proseguite il 17 dello stesso mese all’Università di Sassari, dove Satta ha studiato e conseguito la laurea. A Roma, sede del convegno conclusivo, lo scrittore Accademico dei Lincei ha vissuto l’ultima parte della sua vita da docente e preside di Giurisprudenza all’Università La Sapienza. Ancora a dicembre avranno luogo a Nuoro due performance.
«Esprimiamo la nostra piena gratitudine al Presidente della Repubblica per l’importante riconoscimento giunto a compimento di un intenso anno di studio e valorizzazione della figura di Salvatore Satta che ci gratifica e riempie di soddisfazione», affermano la presidente AES Simonetta Castia e la direttrice del Comitato scientifico Angela Guiso.



Nessun commento:

Posta un commento