Andrew Meehan
BEST FRIENDS
traduzione di Marco Piva
Elliot edizioni
collana Scatti
novembre 2025
pp. 180, € 18.00
ISBN ...
A Dun Laoghaire, sobborgo costiero nella contea di Dublino, June fa le pulizie e Ray lavora come custode nei campi da tennis pubblici. Entrambi settantenni, Ray e June ricordano due anziane rockstar: sono stropicciati, imperfetti. Lui non è un tipo romantico, lei a prima vista non è nemmeno amichevole, ed entrambi si comportano, talvolta, in modo meschino. Ma sono, in fondo, solo persone normali che da troppo tempo non vivono un amore. Prima amici improbabili, poi ancor più improbabili compagni. Cosa succede quando ci si innamora da anziani? Come ci si sente a sapere che quello è, molto probabilmente, l’ultimo amore della propria vita? June e Ray, tra ironia e tenerezza, ritrovano lentamente la gioia che era mancata nelle loro vite per tanto tempo. La persona giusta al momento giusto. June e Ray, dovunque voi siate, questo è il vostro momento.
Un estratto
«In quel momento, Ray Draper e June Wylie stanno pensando la stessa cosa e provando le stesse sensazioni. Si tratta del nervosismo che accompagna lo stringere nuove amicizie, a qualunque età. June spera di non stare guardando l’uomo in maniera troppo intensa. Ray spera di non stare guardando la donna in maniera troppo intensa. Ray nota che lei ha una bella fronte, tanto ampia che ci si potrebbe scrivere la lista della spesa. È chiaro che passa molto tempo al sole. Ha una bella pelle, sembra che brilli. Non riesce a decidere quale parte di quel volto guardare. Anche se gli voltasse le spalle, sarebbe comunque affascinato. Ray vorrebbe vederla anche guardando altrove. June si chiede chi ha i capelli così lunghi a quell’età e se quell’uomo sembra sempre appena uscito dalla doccia. È entrato nel negozio trascinando i piedi, ma ha gambe e braccia coperte di lentiggini e ha un fisico abbastanza tonico da suggerire che si tratta di uno che sa badare a sé stesso. Ha l’aria di qualcuno che passa molto tempo all’aperto, ha qualche graffio sulle ginocchia e sembra un folle con quegli abiti sportivi spaiati. Ecco tutta la scena. Una persona descritta in mezzo secondo. Uno non sa nemmeno che qualcuno esista, finché non lo viene a sapere».
Andrew Meehan insegna Scrittura creativa all'Università di Strathclyde a Glasgow, in Scozia. È stato per molti anni responsabile dell'Irish Film Board. Ha pubblicato tre romanzi – One Star Awake, Istant Fires e The Mystery of Love – tutte storie d’amore accolte entusiasticamente dal pubblico. Scrive anche sceneggiature.
Best Friends è uscito a maggio 2025 per Muswell Press (UK) ed è già stato opzionato per diventare un film.
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento