Bruno Surace
CINEMA LIMINALE
Etiche ed estetiche mediali di un tempo sospeso
Infinito edizioni
2025
pp. 348, euro 25
ISBN 9788831267144
“Negli ultimi anni il mondo online si è particolarmente legato all’estetica dei cosiddetti “spazi liminali” – scrive Bruno Surace nel suo saggio dal titolo Cinema liminale. Etiche ed estetiche mediali di un tempo sospeso. Attorno alla definizione della locuzione aleggia un certo mistero. Io stesso, nella stesura di questo libro, mi sono trovato più volte a discutere con amici e conoscenti provando a sondare quale tipo di semantica vi fosse sottintesa, trovando una serie di similitudini ma anche alcune discrasie di fondo”.
Cinema liminale. Etiche ed estetiche mediali di un tempo sospeso è un saggio assolutamente unico e originale che, attraverso un percorso esclusivamente cinematografico, ci accompagna verso una riscoperta estetica ed etica del nostro tempo, con il coraggio di non scendere a patti con alcun cliché, calandoci nell’abisso dei nervi più scoperti dell’oggi, che gli spazi liminali – espressione enigmatica nata su Internet e divenuta un’ossessione culturale – intercettano e coagulano, e di proporre una via per ripensare noi stessi, partendo dal disperato presupposto di mettere in gioco le nostre più profonde incertezze.
L’autore presenta il libro giovedì 7 novembre a Torino, presso la libreria del Golem, via Rossini 21/c, ore 18,30. Continuano gli appuntamenti di un itinerario cinematografico che si terrà a Torino, in collaborazione con il Cinema Massimo, secondo questo calendario:
– martedì 4 novembre, TORINO, presso il Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18, ore 18,00. Proiezione di Avalon, con introduzione di Bruno Surace e Gianmarco Giuliana.
– martedì 11 novembre, TORINO, presso il Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18, ore 18,00. Proiezione di You, the Living, con introduzione di Bruno Surace e Paolo Furia.
– martedì 18 novembre, TORINO, presso il Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18, ore 18,00. Proiezione di The Double, con introduzione di Bruno Surace e Alessandra Richetto.
Bruno Surace, Ph.D in Semiotica e Media, è docente di Cinema e Comunicazione audiovisiva all’Università di Torino e di Storia e analisi del film al Centro Sperimentale di Cinematografia. È autore delle monografie I volti dell’infanzia nelle culture audiovisive. Cinema, immagini, nuovi media (2022) e Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema (2019). Ha pubblicato oltre ottanta saggi scientifici, tenuto oltre cento conferenze fra l’Italia, l’Europa, la Cina e gli Usa, e ideato il ciclo di seminari La Wanda Gastrica – Tutte le lezioni universitarie che avreste voluto frequentare* (*ma che nessun prof ha mai osato fare).


Nessun commento:
Posta un commento