domenica 9 novembre 2025

Xueting C. Ni - SINOFAGIA - add

 
Xueting C. Ni
SINOFAGIA
traduzione di Giulia Massellucci
illustrazione di copertina di Lucrezia Viperina
add editore
novembre 2025
pp. 432, euro 20
ISBN 9788867835508


Dall’apparizione di un ombrello rosso che preannuncia eventi spaventosi in un campus universitario, a un hotpot che diventa varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti; da mostri leggendari nascosti tra montagne avvolte nella nebbia, agli incubi del lavoro virtuale; fino a smaglianti condomini moderni abitati da persone ormai defunte, o ancora creature ideate in laboratorio per sostituire gli esseri umani nei compiti gravosi: ogni storia rivela uno squarcio disturbante e suggestivo nella psiche collettiva di una società in rapido cambiamento.
Atmosfere cupe, folklore ancestrale e visioni di un orrore contemporaneo si intrecciano in un’antologia unica nel suo genere, che mette a nudo le tensioni sociali, le ansie culturali e i desideri inespressi della Cina di oggi. I quattordici racconti horror, firmati da alcune delle voci più originali della narrativa cinese, ci trascinano in mondi dove il soprannaturale si insinua nel quotidiano, trasformando ogni storia in un riflesso distorto, ma sorprendentemente nitido, del presente. 
Sinofagia è un viaggio ipnotico nell’invisibile che permea il quotidiano, dove l’orrore diventa lente d’ingrandimento per svelare ciò che si cela nelle pieghe più oscure della realtà.

Xueting C. Ni è una scrittrice, saggista e traduttrice nata in Cina e oggi residente nel Regno Unito. Dal 2010 scrive sulle culture cinesi e la loro ricezione in Occidente. Ha pubblicato in raccolte come The Way Spring Arrives e curato la pluripremiata antologia Sinopticon, dedicata alla fantascienza cinese.






Domenica 23 novembre ore 16.30 | MUFANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza, Torino
Xueting C. Ni in dialogo con Davide Monopoli e Silvia Casolari
A seguire aperitivo a tema realizzato dallo chef Ojisan

Nessun commento:

Posta un commento