mercoledì 20 marzo 2024

Christian Giaffreda - SFIDA ALLA TALASSEMIA - Infinito Edizioni

 
Christian Giaffreda
SFIDA ALLA TALASSEMIA
Un'esperienza solidale in Bangladesh

Prefazione di Carmine Del Rossi
Infinito Edizioni
Collana: Catalogo Stampati
marzo 2024
pp. 112, Euro 15
ISBN: 9788868617257
 
 
“È passato davvero molto tempo da quel lontano, straordinario, 1968, data di nascita della MEF (Montature Elettriche Fluorescenti) – scrive Christian Giaffreda nel volume dal titolo Sfida alla talassemia. Un’esperienza solidale in Bangladesh. Oggi la storia è molto diversa da quella delle origini e degli avventurosi esordi dell’azienda, che ci rimandano a un’Italia che non c’è più, fatta di idee, sudore e sacrifici. Dove un manipolo di uomini e donne coraggiosi, uniti e guidati da due ragazzi venuti dal profondo Salento e da una ragazza fiorentina, sono capaci di dar vita a una realtà/comunità di spessore nazionale e non solo. MEF è stata infatti, e ha continuato a essere, in primis un’impresa responsabile, perché ha cercato di agire secondo princìpi e valori riferiti all’etica del business ma anche sociali e umani dei suoi fondatori. Responsabile perché attenta alle conseguenze che decisioni aziendali hanno avuto prima di tutto su collaboratori, dipendenti e poi sui clienti, sui fornitori, sugli stake-holders della comunità sociale. Con questo spirito nasce l’Associazione Antonio ed Emilio Giaffreda Onlus, che intende restituire valore alla collettività in un’ottica di solidarietà sociale. La collettività a cui ci si riferisce spazia dalla società più vicina, fino a popolazioni che riteniamo lontane geograficamente, tuttavia molto vicine se ci consideriamo parte di un’unica comunità solidale”.
 
Il racconto di come un gruppo di amici, medici e infermieri, veri e propri “pionieri” di un moderno missionariato laico, sia riuscito a creare quasi dal nulla un prodigioso ospedale e, da questo, un progetto di ampia portata (AGTHAP) per debellare in Bangladesh una terribile malattia ereditaria, la talassemia. Un viaggio fatto di moderno eroismo e sacrificio, nella rinnovata idea di un umanesimo solidale e di una concreta solidarietà internazionale. Sullo sfondo, il dipanarsi della storia del Paese asiatico, delle attività missionarie dei Padri Saveriani, dei progetti e dei sogni di due studenti di Medicina, della creazione di un’azienda di successo (MEF) e di due associazioni Onlus che fanno della cooperazione internazionale il loro focus principale. Una vicenda che è anche una magnifica dimostrazione di come l’esempio del singolo possa mettere in moto reazioni che producono in seguito effetti enormi e difficilmente immaginabili. Come la celebre farfalla di Edward Lorenz, infatti, anche il più piccolo esempio può produrre grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un intero sistema. Ecco perché l’importante è agire. Sempre.
 
Christian Giaffreda
, è nato a Firenze nel 1974. Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Lingue e culture del Mediterraneo sempre presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha successivamente insegnato Letteratura spagnola per alcuni anni (2007-2012). Studioso del Siglo de Oro e delle opere del celebre drammaturgo madrileno Lope de Vega, ha pubblicato libri e articoli al riguardo. Fino al 2021 Responsabile Compliance e del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza di MEF (Materiale Elettrico Firenze, una delle maggiori realtà italiane del settore), ne è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione per oltre vent’anni. È vicepresidente dell’Associazione Antonio & Emilio Giaffreda Onlus e suo membro attivo, occupandosi direttamente dei progetti e partecipando personalmente ad alcune missioni (Kenya, Ucraina).


Nessun commento:

Posta un commento