mercoledì 27 marzo 2024

Grandi autori da scoprire: Miroslav Krleža con Silvio Ziliotto – Trieste 4 aprile

Silvio Ziliotto
LA SENTINELLA DEL PICCOLO POPOLO
Storia di Miroslav Krleža, l’uomo che visse sette vite
prefazione di Silvio Ferrari 
postfazione di Roberto Borghi
Infinito Edizioni
2019
pp.208, Euro 14
ISBN 9788868613327 

Miroslav Krleža (1893-1981, nella foto in basso) è stato di certo il più grande letterato e intellettuale del Novecento croato. Saggista, critico, drammaturgo, poeta, scrittore, anticipatore di correnti e pensiero, è stato spesso censurato per il suo anti-militarismo e le sue critiche graffianti sia sotto l’Impero austro-ungarico che durante il Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni. Espulso dal Partito comunista jugoslavo nel 1939, avversato e scampato alla fucilazione del regime ustaša croato alla fine della seconda guerra mondiale, fu perdonato da Tito che lo volle alla guida della politica culturale del nuovo Stato federale socialista di Jugoslavia. Attraverso la sua vicenda umana e la sua incredibile produzione letteraria, Krleža si presenta come figlio e sentinella di un piccolo popolo, ma al contempo intellettuale mitteleuropeo tra i più innovativi e apprezzati.
“Silvio Ziliotto – scrive Silvio Ferrari nella prefazione al libro dal titolo La sentinella del piccolo popolo. Storia di Miroslav Krleža, l’uomo che visse sette vite, firmato dal nostro autore Silvio Ziliotto – ha costruito e scritto un ampio e ben articolato testo sulla storia e il valore del più importante (e straripante) autore della letteratura croata del XX secolo: Krleža il ribelle, il rivoluzionario, l’escluso, il salvato, l’intellettuale ufficiale, il sopravvissuto (a se stesso), il decano di Zagabria”.
Vi invitiamo alla presentazione del libro che si terrà a Trieste giovedì 4 aprile, nell’ambito della Rassegna Trieste. Incroci letterari. Viaggio nell’anima multiculturale della città, organizzata in collaborazione con la libreria Ubik e la Comunità Croata di Trieste. Appuntamento presso la libreria Ubik, Piazza della Borsa 15 (Galleria del Tergesteo), ore 18,00. Con l'autore dialoga Marijana Sutic, responsabile attività culturali della Comunità Croata di Trieste.

Silvio Ziliotto è traduttore, interprete e insegnante della lingua serba, croata e bosniaca. Consulente e autore dei lemmi degli autori e dei profili delle letterature slovena, croata, serba, bosniaca, montenegrina, macedone e albanese della Garzantina della letteratura (2007). Tra i libri tradotti ama ricordare: la monografia Palmižana, La saga della Quintessenza (2005); la raccolta di racconti Gli occhi colmi di terra, di Šimun Šito Coric (2011); Diario da Sarajevo, di Dubravka Ustalic (Infinito edizioni, 2016).

Nessun commento:

Posta un commento