martedì 26 marzo 2024

Voltaire - IL FANATISMO O MAOMETTO IL PROFETA - Cue Press

 
Voltaire
IL FANATISMO 
O MAOMETTO IL PROFETA
a cura di Fabrizio Dentini
Cue Press
Collana I Classici
pp. 64, Euro 14,99
febbraio 2024
ISBN 8855103334


Immortale critica del dogmatismo religioso, Il fanatismo o Maometto il profeta racconta la lotta fra Maometto, fondatore dell’Islam e fautore di una civiltà teocratica e Zopiro, sceicco di La Mecca e «intelletto irriducibile agli orrori del fanatismo».
In questa tragedia Voltaire rilegge un travagliato episodio dell’avvento dell’Islam in Oriente, indicando, nel più puro spirito illuminista, il relativismo e la tolleranza fra gli uomini come vie per una piena redenzione spirituale e come unici valori in grado di rivelare «ogni menzogna mascherata da verità trascendente».
.
Voltaire
Pseudonimo di François-Marie Arouet (1694-1778), è stato uno dei principali esponenti dell’Illuminismo. Autore prolifico e versatile, si cimentò con successo in tutti i generi letterari popolari della sua epoca, come la tragedia (dall’Edipo all’Irene), il romanzo (Candido o l’ottimismo), il poema epico (Enriade) e l’epistola didascalica. Filosofo e saggista in aperta polemica con le ingiustizie, i dogmatismi e le superstizioni, fu uno strenuo difensore del principio della tolleranza religiosa (Trattato sulla tolleranza e Dizionario filosofico), nonché un feroce critico delle istituzioni dell’ancien régime (Lettere inglesi).


Nessun commento:

Posta un commento