mercoledì 27 marzo 2024

JOHN MCGAHERN scrittore irlandese protagonista 15° IRISH FILM FESTA : 4/7 aprile Roma, Casa del Cinema


Il grande scrittore irlandese John McGahern (1934 - 2006, nella foto) è il protagonista della 15esima edizione di Irish Film Festa, festival di cinema irlandese che si svolgerà a Roma, presso la Casa del Cinema, da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2024. 
Ospite d’onore del Festival sarà il regista irlandese Pat Collins, che sabato 6 aprile, alle 18 presso la Sala Cinecittà, presenterà il suo “That They May Face the Rising Sun”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John McGahern (purtroppo non ancora tradotto in Italia).
Il Festival prevede anche una vera e propria sezione “Cinema e letteratura”, dedicata appunto a John McGahern: venerdì 5 aprile, alle 18,30 presso la Sala Cinecittà, si terrà un incontro dedicato al grande autore irlandese, in cui sarà proiettato il film documentario a lui dedicato “John McGahern. A Private World”, sempre di Pat Collins, alla presenza di John McCourt, Rettore dell’Università di Macerata, Docente di Letteratura Inglese e Irlandese e massimo esperto di letteratura irlandese e James Joyce.  
“John McGahern. A Private World”(un fotogramma del film nella foto a destra), girato nel 2005, poco prima della scomparsa di McGahern, offre una visione intima e a tratti persino commovente del processo creativo e della vita di colui che è considerato il più importante scrittore irlandese dell’epoca moderna. Pat Collins ha saputo penetrare nel tempo e nello spazio di McGahern e stabilire con lui una forte e discreta intimità.
John McGahern ha raccontato l’Irlanda rurale come nessun altro: i suoi rituali, la sua durezza, l’incanto della natura ma anche le ipocrisie e le violenze nascoste nelle piccole comunità isolate.
Ha saputo indagare non solo le comunità rurali, con straordinaria capacità di analisi e integerrima onestà intellettuale (pagandome personalmente il prezzo), ma anche i legami famigliari, descrivendoli in tutta la loro complessità e, anche in questo caso, senza fare sconti: i personaggi di McGahern dimostrano una incredibile articolatezza, sono sempre ricchi di sfumature, la capacità dello scrittore di scendere fino all’ultimo gradino nell’animo umano si tocca con mano leggendo le sue storie. 
Nel 1965 il romanzo The Dark venne messo al bando dalla Censorship of Publications Board per "oscenità": McGahern perse il suo lavoro da insegnante e anche la Irish National Teachers’ Organisation gli negò sostegno sindacale.
That They May Face the Rising Sun (un fotogramma del film nella foto a sinistra) di Pat Collins è tratto dall'ultimo romanzo di McGahern, pubblicato nel 2002 in lingua inglese: il film segue un anno nella vita di Joe e Kate Ruttledge, tornati a vivere nel paesino della campagna irlandese dove lui è cresciuto, e di quella dei memorabili personaggi del luogo, assecondando il ritmo del lavoro, la vita quotidiana e il passare delle stagioni. 
Il cast è composto da tanti volti noti del cinema irlandese: Barry Ward (divenuto celebre in Italia nel ruolo di Jimmy Gralton nel film “Jimmy’s Hall” di Ken Loach), Lalor Roddy, Philip Dolan, Seán McGinley, Brendan Conroy, Ruth McCabe, John Olohan, Declan Conlon e l'attrice tedesca Anna Bederke. 
Il film ha appena ricevuto 11 candidature all'edizione 2024 degli IFTA - Irish Film & Television Academy Awards, tra cui quelle come Miglior Film e per la Miglior Regia.
In Italia l’opera di John McGahern è stata tradotta e pubblicata solo parzialmente: Moran tra le donne (Einaudi 1990), Il pornografo (Einaudi 1994), The Dark (Minimum Fax 2016), Cose impossibili di tutti i tipi (Racconti 2020).
Programma completo del Festival su www.irishfilmfesta.org. L’ingresso è sempre gratuito fino a esaurimento posti, possibilità di richiedere posti riservati vincolata ad una piccola donazione a sostegno del festival (sul sito tutti i dettagli).

IRISH FILM FESTA è prodotto dall’Associazione Culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland; con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia. Sponsor: Intesa Sanpaolo. Mediapartner: Film Tv, Taxidrivers.

Nessun commento:

Posta un commento