lunedì 25 marzo 2024

Giovanni Peli - FERMATE LA PRODUZIONE! - Calibano

 
Giovanni Peli
FERMATE LA PRODUZIONE!
Diario di un arboricolo
Calibano Editore
pp.90, Euro 10
2022
ISBN 979-12-80224-58-3

Giovanni Peli gioca di sciabola e di fioretto. Di sciabola perché affonda nella polpa del racconto e nella mente del lettore con una storia di fantascienza italiana – genere quanto mai necessario ma stranamente troppo poco presente, seppure i nomi, e che nomi!, non manchino: dai "classici" Lino Aldani e Gilda Musa, ai "nuovi maestri" Nicoletta Vallorani e Valerio Evangelisti.
Di fioretto perché usa i mezzi che gli sono più cari, la musica e la poesia, per dare un tono vibrante e prensile alla narrazione dei fatti – e che fatti.
Quando un romanzo è riuscito, diventa anch'esso qualcosa di fantascientifico, un potentissimo e implacabile generatore di nuove realtà tridimensionali. Dunque, godetevi questa nuova dimensione – per nulla virtuale, ma tragicamente attuale – alimentata dal cuore e dall'intelligenza di Giovanni Peli. Terrestricolo, anno 2022 Nuova Era SARS-CoV-2.
Flavio Santi
 

Giovanni Peli
è nato a Brescia nel 1978. Ha pubblicato poesie, canzoni, romanzi brevi e testi per bambini. Ha scritto testi per musica, libretti d’opera e testi teatrali. Tra le sue opere ricordiamo la narrazione distopica “Veranio”, l’album discografico “Stadio successivo” e la raccolta di poesie “Incontro al tuono vicino”.

Nessun commento:

Posta un commento