martedì 26 marzo 2024

Elizabeth Taylor - TI PIACERA' QUANDO CI ARRIVI - Racconti

Elizabeth Taylor
TI PIACERA' QUANDO CI ARRIVI
Traduzione di Paola Moretti
Copertina di Nerosunero
Racconti Edizioni
aprile 2024
pp 288, Euro 18,00.  


«Una delle migliori scrittrici inglesi nate in questo secolo
Kingsley Amis, autore di Jim il fortunato
«Invidio il lettore che la legge per la prima volta
Elizabeth Jane Howard, autrice della saga dei Cazalet
«C’è stata davvero una migliore cronista della vita inglese 
nei trent’anni successivi alla Seconda guerra mondiale?» 
Geoff Dyer, autore di L’infinito istante

La raccolta di racconti Ti piacerà quando ci arrivi raccoglie una selezione di short stories, tutte inedite in Italia, dell’autrice inglese Elizabeth Taylor, introdotte e tradotte da Paola Moretti.
La vita di tutti i giorni, la casa, la maternità e i legami coniugali, sono il nucleo centrale della poetica di Taylor, che propone nei suoi testi una riflessione delicata ma puntuale sulla società inglese dei suoi tempi, sui rapporti umani in generale e quelli amorosi in particolare. Una moglie insoddisfatta, una donna invidiosa della domestica di nuovo incinta, una luna di mielenoiosa e una casuale liaison extraconiugale; e poi ancora i pub di provincia, la campagna inglese, i lavori a maglia. Rose tutti i venerdì aspetta che arrivi Gilbert, il suo amante, nella villetta di campagna in cui lui le ha dato la possibilità di vivere: non fa altro che aspettare, aspettare che arrivi il fine settimana, aspettare che Gilbert le dia dei soldi per vivere, aspettare che qualcosa succeda. Beryl si agghinda di tutto punto per la sua prima notte di nozze, attesa con trepidazione ed ansia. Il suo giovane spo-
so, però, non risale in stanza dal ristorante dell’albergo, dove lo ha lasciato chiedendogli di raggiungerla di lì a poco: le ha forse preferito una bevuta in compagnia? Muriel è invischiata in un gioco di dispetti e rivendicazioni ai danni della cugina del marito, Hester Lily, di cui si ritrova a essere profondamente gelosa nonostante sia una ragazza goffa e sgraziata, ma decisamente più giovane e candida di lei.
Il microcosmo di intrecci e personaggi che si costruisce è familiare e a tratti quasi banale, ma è solo il pretesto che Taylor usa per raccontarci qualcosa di più: la routine di una vita qualunque che ci si sforza di scompigliare. È soprattutto la solitudine di un’esistenza grigia che i protagonisti così umani tentano di combattere, attraverso l’amore certo, ma soprattutto attraverso il desiderio fortissimo di non piegarsi mai agli eventi, di non arrendersi alla propria condizione, di combattere per avere sempre qualcosa di meglio.

Elizabeth Taylor (Reading, 1912 – Penn, 1975) è stata per molti la Jane Austen del xx secolo. Ha scritto una dozzina di romanzi fra cui Angel, La colpa e A casa di Mrs Lippincote (tutti Neri Pozza). Ti piacerà quando ci arrivi è una selezione dei suoi migliori racconti, perlopiù pubblicati sul New Yorker e tutti inediti in italiano.  

Nessun commento:

Posta un commento