(titolo originale Study for Obedience, 2023)
traduzione di Andrea Berardini
traduzione di Andrea Berardini
Codice Edizioni
settembre 2024
pp.168, euro 15
ISBN 9791254501108
settembre 2024
pp.168, euro 15
ISBN 9791254501108
Una donna si trasferisce dal luogo in cui è nata in un remoto Paese del Nord per fare la governante di suo fratello, che è appena stato lasciato dalla moglie. Fin dalla prima infanzia la donna è stata abituata a esaudire ogni desiderio dei suoi numerosi fratelli, un esercizio di perfetta obbedienza che lei ha praticato, e continua a praticare, con il massimo grado di devozione. Il Paese è quello degli antenati della sua famiglia, un popolo oscuro ma vituperato. Subito dopo il suo arrivo, nella cittadina dove la donna vive con il fratello si verificano strani e sinistri eventi: un’isteria bovina collettiva, la morte di una pecora e del suo agnello appena nato, la gravidanza isterica di un cane locale. La donna nota che il sospetto degli abitanti del luogo prende una forma inquietante e ricade su di lei, che pure diligentemente e silenziosamente si prodiga al servizio della comunità. E mentre l’ostilità dei cittadini cresce, una misteriosa malattia colpisce anche il fratello.
«Nel corso di questo processo io sarei stata ridotta, semplificata, e alla fine sarei diventata trasparente, avrei persino cessato di esistere. Sarei diventata buona. Sarei diventata tutto quello che da sempre mi chiedevano di essere.»
Romanzo finalista al Booker Prize 2023 e vincitore del Giller Prize.
Sarah Bernstein, nata il 23 aprile1987 a Montreal, Quebec, in Canada, da tempo abita nelle Northwest Highlands in Scozia, e insegna alla University of Edinburgh. Nel 2023 “Granta” l’ha inclusa nella lista dei migliori autori della Gran Bretagna. Prima di Esercizio di obbedienza (finalista al Booker Prize 2023 e vincitore del Giller Prize) ha pubblicato Now Comes the Lightning (2015) e The Coming Bad Days (2021).
Nessun commento:
Posta un commento