(titolo originale This Radical Land: A
Natural History of American Dissent, 2018, University of Chicago
Press)
Traduzione di Sara Bresciani
Black Coffee, collana This Land
ottobre 2024
pp. 350. euro 18
ISBN 979-12-81423-12-1
Traduzione di Sara Bresciani
Black Coffee, collana This Land
ottobre 2024
pp. 350. euro 18
ISBN 979-12-81423-12-1
Quando il ramo si spezza è un viaggio rivelatore attraverso il continente americano e, in particolare, in quei luoghi abitati da pensatori radicali, coloni e artisti che, nel corso del Diciannovesimo secolo, hanno definito le proprie idee di libertà, progresso e giustizia sociale a partire dalla preservazione del paesaggio. La loro è una storia dimenticata di resistenza e dissenso che apre una breccia nell’immaginario di un popolo conosciuto prevalentemente per aver violato la bellezza naturale del proprio Paese in nome del desiderio di conquista.
Daegan Miller, sostenuto da una scrittura vivida e appassionante, ci fa da guida tra scioperi, riunioni di massa, sollevazioni e lotte che ci portano alla scoperta di comunità antischiaviste, di fotografi sovversivi che boicottano, dall’interno, la Union Pacific Railroad, e di anarchici utopisti che immaginano un futuro più verde e libero tra le sequoie californiane. Partendo da quattro alberi monumentali del paesaggio americano, Daegan Miller si interroga su quali lezioni l’individuo possa trarre dalla Storia per rendere il mondo un posto migliore a prescindere dall’impeto con cui avanza la macchina della volontà nazionale.
«Erano molti anni che non mi capitava
di imbattermi in un esempio di scrittura paesaggistica tanto
intelligente ed elegante». – James McWilliams, Pacific
Standard
«Miller è un artigiano di frasi
liriche e bellissime, ogni scena è un viaggio da cui il lettore
torna profondamente consapevole di ciò che la natura è, sarebbe
potuta essere, e potrebbe ancora diventare…». – Miles
Powell, Environment and History
«Miller ci offre una
travolgente interazione tra storia naturale e politica, e dimostra di
saper riconoscere quell’unico dettaglio in grado di far luce su un
intero diorama». – Jeff Ferrell, Times Higher Education
L'autore
Daegan Miller è nato e cresciuto a nord dello Stato di New York, circondato dalla natura. Si è laureato alla Cornell University. I suoi scritti sono apparsi su varie riviste accademiche e letterarie. Quando il ramo si spezza. Una storia naturale del dissenso americano è il suo primo libro. Daegan Miller vive nelle Hilltowns, tra i boschi del Massachusetts occidentale, con la moglie e due figli.
Nessun commento:
Posta un commento