martedì 15 ottobre 2024

“Salute Mentale: Basaglia chiama De André”, il 9 novembre l’evento a Selargius

  

Nella scia del centenario di Franco Basaglia, l’ASARP, organizza un evento culturale dal titolo “Salute Mentale: Basaglia chiama De André”.
La manifestazione, che si terrà il 9 novembre nel Teatro comunale di Selargius “Si’ e Boi”,  è finalizzata alla sensibilizzazione sul tema del diritto alla salute mentale e al sostegno dell’attività sociale e culturale dell’Asarp, prevede un concerto a cura della band “Hotel Supramonte” che interpreta e diffonde I testi e le musiche di Fabrizio De André.
Sarà presentato anche il progetto di psicoterapia di gruppo “la terapia De André” del Dottor Gabriele Catania realizzato nel servizio di psicoterapia dell’Ospedale Sacco di Milano.
 

Gabriele Catania
LA TERAPIA DE ANDRE'
Come comprendere il disagio psicologico
attraverso le parole del grande cantautore
Sperling & Kupfer
aprile 2013
pp.208, euro 16
ISBN 9788820054038


Dietro uno scemo c'è un villaggio, cantava Fabrizio De André prendendo di mira i pregiudizi e la superficialità di chi non capisce, isola e sbeffeggia gli ultimi e i diversi. Abbracciando con empatia il loro punto di vista, ha dato voce al dolore di chi non ha le parole giuste per farsi ascoltare e ha espresso una comprensione totale e incondizionata. Per questo le sue canzoni si sono rivelate una preziosa strategia terapeutica: chi soffre di un disagio emotivo può essere guidato a identificarsi nei personaggi del grande cantautore, come Marinella, il pescatore, il suonatore Jones, il medico, il chimico, e a riconoscere in loro quei meccanismi psicologici che generano sofferenza e impediscono la guarigione. Allo stesso modo genitori, amici e parenti riescono a cogliere il nucleo del problema e si liberano del fardello distruttivo della colpevolizzazione e delle aspettative mal riposte. Da alcuni anni lo psicoterapeuta Gabriele Catania utilizza il canzoniere deandreiano per aiutare i suoi pazienti a superare le piccole e grandi difficoltà interiori e relazionali, dagli attacchi di panico all'anoressia, dalla paura della morte al rapporto conflittuale con i genitori, dal desiderio di essere accettati al bisogno d'amore. In questo libro racconta nove casi esemplari e ripercorre attraverso le storie dei personaggi la visione, cruda e consolatoria al tempo stesso, di Faber, il poeta che nella solitudine dei diversi e degli incompresi ha saputo vedere "una goccia di splendore". Con un contributo di Dori Ghezzi.

Nessun commento:

Posta un commento