sabato 5 ottobre 2024

Isacco Nuvoloni - OPERAZIONE ALSOS - Infinito


Isacco Nuvoloni
OPERAZIONE ALSOS
Dalla caccia all’atomica nazista alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki

Infinito Edizioni
2024
pp.112, € 14,00
ISBN 9788868617554


“Inizialmente gli scienziati tedeschi incontrano gli stessi problemi con i quali anche gli statunitensi si sono scontrati. Poi li risolvono, seppure con grande dispendio di tempo; infine si arenano in esperimenti inconcludenti e sterili. Isaiah Zuckerman – protagonista del romanzo di Isacco Nuvoloni dal titolo Operazione Alsos. Dalla caccia all'atomica nazista alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki – analizza e scruta ancora più a fondo nei faldoni fino a giungere alla conclusione che appare ora semplice, lineare e banale: i nazisti hanno rifiutato completamente le teorie einsteiniane in quanto scienza ebraica. Escludendo così la teoria della relatività, secondo la quale e possibile trasformare l’energia in massa e la massa in energia che permette poi di elaborare la teoria della fissione nucleare, non è stato possibile procedere nello studio della disgregazione atomica in modo corretto. I progressi nazisti, infatti, sono minati e compromessi fin dall’inizio proprio per questo imperdonabile e antiscientifico errore. Quindi l’odio verso gli ebrei ha avuto, in questo frangente, anche un risvolto positivo impedendo ai nemici di mettere a punto un’arma che li avrebbe portati alla vittoria e che avrebbe distrutto migliaia di vite umane”.
La bomba atomica pone fine alla Seconda guerra mondiale. Ma gli Stati Uniti non sono l’unico Paese a lavorare per mettere a punto quest’ordigno di morte. Anche gli scienziati nazisti, infatti, sono febbrilmente impegnati nello studio del nucleare. Grazie al romanzo di Isacco Nuvoloni dal titolo Operazione Alsos. Dalla caccia all'atomica nazista alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki, ispirato a una vicenda vera, veniamo a conoscenza del Progetto Alsos, un’operazione di spionaggio finanziata dagli Usa per scoprire a che punto siano giunti i tedeschi nello studio delle armi distruttive.
Uno scherzo involontario di due militari statunitensi incaricati di raccogliere nella Francia appena liberata campioni di terre, acque e altri materiali probanti, porta a un’intensa caccia alle informazioni e ai ricercatori nemici in Europa mentre in America i fisici al lavoro sulla superbomba tentano di rinviarne il lancio per evitare un’ecatombe di vite.
 

L’autore

Isacco Nuvoloni, classe 1979, vive tra Galliate (No) e Milano. Laureato in Lettere Moderne, specializzato in Lingua e Cultura Italiana presso l'Università del Piemonte Orientale, è abilitato all'insegnamento della Geografia presso l’Università degli Studi di Torino. Durante gli anni universitari ha svolto i più svariati lavori, dal saldatore all'imbianchino, dall’operaio chimico e tessile al giornalista pubblicista. Dal 2008 insegna Italiano e Storia, poi Geografia economica e Geografia turistica, negli istituti superiori novaresi.



Nessun commento:

Posta un commento