David Hockney
I MIEI OCCHI SUL MONDO
a cura di Martin Gayford
traduzione di Mariella Milan
39 immagini a colori
Johan & Levi
ottobre 2024
pp. 176, Euro 20
ISBN 9788860103611
Un'antologia di citazioni dell’artista David Hockney che spazia attraverso i temi più disparati, tra cui il disegno, la fotografia, la natura, la creatività, il rapporto con la tecnologia e l’omosessualità: una sorta di autobiografia intellettuale in formato mignon. I miei occhi sul mondo offre un condensato incantevole e coinvolgente dell’inimitabile spirito di uno dei più celebri artisti britannici contemporanei attraverso osservazioni – anche inedite – raccolte negli anni dallo scrittore e critico d’arte Martin Gayford.
Hockney ha un talento nel catturare verità profonde in affermazioni concise, da quelle più quotidiane – «L’occhio è sempre in movimento; se non si muove, è perché sei morto» – alle dichiarazioni sull’arte o alle opinioni su altri creatori di immagini, come Caravaggio, Cézanne e Walt Disney.
David Hockney, nato nel 1937, è uno degli artisti inglesi più influenti della nostra epoca. Ha realizzato opere in quasi tutti i media – pittura, disegno, scenografia, fotografia e stampa – allargandone i confini.
Martin Gayford è uno scrittore e
critico d’arte. Con David Hockney ha pubblicato A Bigger
Message. Conversazioni con David Hockney; Una storia delle
immagini. Dalle caverne al computer e Travolgente
primavera. David Hockney in Normandia. In Italia sono stati
pubblicati: Artisti a Londra. Bacon, Freud, Hockney e gli
altri e Plasmare il mondo. La scultura dalla preistoria a
oggi con Antony Gormley.
Nessun commento:
Posta un commento