Appuntamento a Iglesias domani, mercoledì 9 luglio. con Ernesto Maria Ruffini autore del libro Più uno, edito da Feltrinelli, che offre un contributo al dibattito politico in un momento di grande sfiducia verso il futuro e di pericolosa rassegnazione. La presentazione si terrà nell’ambito della XIV edizione del Festival Letterario LiberEvento in programma dal 5 al 12 luglio a Iglesias. Più Uno è un libro ed è anche una piattaforma www.piu.uno che raccoglie spunti, bisogni e proposte di chi, pur desiderandolo, non trova un posto e, a volte, la forza di credere in un futuro migliore per il nostro Paese. Da poche settimane Ruffini ha lanciato in tutta Italia i Comitati Piu’ Uno, promotori di partecipazione politica, discussione e voto consapevole. In pochissimi giorni, i comitati già attivi hanno superato quota 100, segno di un desiderio diffuso di esserci, di contare, di contribuire a scrivere insieme un nuovo progetto collettivo.
A partire dalle ore 21 di mercoledì 9 luglio Ruffini sarà protagonista di un incontro nel Chiostro di San Francesco con Claudia Sanna sul ruolo della cultura nella costruzione della cittadinanza democratica, in linea con il tema del festival “Solitudini”.
In un’epoca caratterizzata da incertezza e crisi sociale, è sempre più necessaria una politica che torni a essere collettiva e partecipativa. Attraverso un resoconto tra storia, aneddoti personali e riflessioni da uomo delle istituzioni, Ruffini ci invita a riscoprire il valore della democrazia come strumento di crescita comune. La politica va vissuta non come terreno di divisioni ma come spazio per il dialogo, per la collaborazione tra individui che possano fare la differenza. Solo così la “lentezza” e la complessità della macchina democratica possono contrapporsi ai rischi del populismo e dell’individualismo.
Più uno è un invito all’azione, un richiamo all’importanza di fare il primo passo verso un impegno sociale condiviso. Solo rimettendosi al centro del discorso pubblico il cittadino può tornare protagonista della politica.
Ernesto Maria Ruffini (nella foto a destra), Direttore dell’Agenzia delle Entrate per quasi nove anni fino a dicembre 2024, durante il suo mandato ha promosso trasparenza, digitalizzazione lotta all’evasione.
Il Festival LiberEvento 2025 è organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga ETS.
Nessun commento:
Posta un commento