Una
bellissima e inattesa sorpresa per i lettori italiani: Andrei
Kurkov arriva in Italia per due tappe estive. L'autore più noto
a livello internazionale dell'Ucraina sarà infatti a Mantova e a
Trento, rispettivamente il 18 e il 19 luglio.
La tappa di Mantova, organizzata dal Festivaletteratura, sarà alla Loggia del Grano (via Spagnoli) alle ore 18.30; mentre quella di Trento - appuntamento conclusivo della kermesse di Geografie sul Pasubio - sarà al Giardino dei Poeti in via Orfane 9 (si ringrazia il Comune di Trento per la concessione del Patrocinio all'iniziativa).
Attraverso i suoi romanzi e personaggi, Andrei Kurkov ha raccontato l’animo sovietico, lo spaesamento delle persone al momento del crollo dell’URSS ma anche di come queste abbiano ritrovato l’energia e la creatività necessarie per iniziare nuove vite.
Nelle storie di Kurkov si ride nonostante il mondo talvolta inciampi nei drammi della Storia, si ascoltano animali parlare, si vedono angeli scendere dal cielo e infine ci si immerge nell’anima più libera e vitale dei popoli slavi e della Mitteleuropa.
Oggi è una delle voci ucraine più note e ascoltate nel mondo con ampi spazi riservati ai suoi scritti e alle sue interviste sul The Guardian, The New York Times, Le Monde, El Pais, Frankfurter Allgemeine Zeitung, BBC, Corriere della Sera, La Repubblica e tutte le più importanti testate internazionali.
Tradotto in decine di lingue dall’italiano al giapponese passando per francese, inglese, tedesco, farsi, spagnolo, per citarne alcune, Andrei Kurkov approda in Italia per sole due date nei mesi in cui tutto il mondo rivolge il proprio sguardo e la propria preoccupazione all’Ucraina.
In Italia è pubblicato dalla casa editrice Keller. Il libro più recente è apparso proprio in questi mesi e si intitola: «Jimi Hendrix a Leopoli», un omaggio scanzonato e amorevole a uno dei luoghi simbolo della Mitteleuropa storica.
Prima sono apparsi «Diari ucraini», «Picnic sul ghiaccio», la trilogia dello sparo solitario dedicata all’animo sovietico: «Il vero controllore del popolo», «L’indomito pappagallo», «Una pallottola in cerca dell’eroe». Prossimamente uscirà il suo ultimo successo internazionale «Api grigie».
Tutte le opere edite da Keller sono state tradotte da Rosa Mauro con l’eccezione di «Diari ucraini», reso in italiano da Sibylle Kirchbach.
Andrei Kurkov è nato il 23 aprile 1961 in un paese dell’area di Leningrado. Nel 1983 si è laureato all’Accademia pedagogica di lingue straniere di Kiev, dove vive tuttora. È autore ucraino di ingua russa. Kurkov si è dedicato alla scrittura fin da piccolissimo e ha un hobby particolare, collezionare cactus: a 12 anni possedeva la settima collezione di cactus dell’Ucraina. Per un periodo ha lavorato come giornalista, ha prestato il servizio militare a Odessa e poi si è occupato di cinema, sceneggiature e libri. È autore di numerosi romanzi e volumi per bambini tradotti in decine di lingue.
Nessun commento:
Posta un commento