sabato 16 luglio 2022

Galit Atlas - L'EREDITA' EMOTIVA - Raffaello Cortina

 

Galit Atlas
L'EREDITA' EMOTIVA
Una terapeuta, i suoi pazienti
e il retaggio dell'anima
(Emotional Inheritance. A Therapist, 
Her Patients, and the Legacy 
of Trauma, 2022)
Traduzione di Paola Merlin Baretter  
Raffaello Cortina Editore
pp. 270, giugno 2022, Euro 16
ISBN 9788832854381



Il libro

Le persone che amiamo e quelle che ci hanno cresciuto vivono dentro di noi. Proviamo il loro dolore emotivo, sogniamo i loro ricordi: questo dolore e questi ricordi plasmano la nostra vita in modi che non sempre riconosciamo. L’eredità emotiva racconta di segreti familiari che ci impediscono di esprimere appieno le nostre potenzialità: come fantasmi che continuano a tormentarci, quei segreti producono una discontinuità tra quello che desideriamo e quello che siamo in grado di raggiungere.
Galit Atlas intreccia le storie dei pazienti con la propria e con decenni di ricerca per aiutarci a identificare il nesso tra le difficoltà della nostra vita e l’“eredità emotiva” che portiamo dentro di noi. Solo seguendo le tracce lasciate da quei fantasmi potremo davvero imprimere un corso diverso al nostro destino.


L'incipit

Tutte le famiglie sono segnate da qualche storia traumatica. Ogni trauma è conservato all'interno di una famiglia in maniera unica e lascia il proprio marchio emotivo su quelli che ancora non sono nati.

Nell'ultimo decennio, la psicoanalisi contemporanea e la ricerca empirica hanno ampliato la letteratura sull'epigenetica e sul trauma ereditato, esaminando le modalità di trasmissione del trauma da una generazione all'altra e il suo mantenimento nella mente e nel corpo come se il trauma fosse personale. Studiando la sua trasmissione intergenerazionale, i clinici indagano in che modo il trauma dei nostri antenati sia trasmesso come eredità emotiva, lasciando una traccia nella nostra mente così come in quella delle generazioni successive. L'eredità emotiva si occupa di esperienze ridotte al silenzio che appartengono non soltanto a noi, bensì anche ai nostri genitori, nonni e bisnonni, descrivendo il modo in cui impattano sulle nostre vite. Questi segreti, che spesso ci impediscono di esprimere tutte le nostre potenzialità, condizionano la nostra salute fisica e mentale, creando una discontinuità tra ciò che desideriamo per noi stessi e quello che siamo in grado di ottenere, perseguitandoci come fantasmi. Questo libro descriverà i legami tra passato, presente e futuro, per cercare poi di chiarire come si possa andare oltre.


L'autrice

Galit Atlas svolge attività privata come psicoanalista e supervisore a New York. È docente del programma di formazione post-dottorato in Psicoterapia e psicoanalisi della New York University e dei programmi di training nazionale (NTP, National Training Programs). Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'eredità emotiva (2022).


Nessun commento:

Posta un commento