La rassegna Cavalese giallo&noir
A luglio e agosto, l’estate di Cavalese si tinge di giallo con la rassegna Cavalese Giallo & Noir che porterà nella bellissima città delle Dolomiti alcuni tra gli autori di gialli e di noir più importanti del panorama italiano. La manifestazione è promossa dal comune di Cavalese in collaborazione con la biblioteca comunale e sotto la direzione artistica dello scrittore Paolo Roversi. La kermesse letteraria prenderà il via il 12 luglio con Roberto Costantini per poi proseguire, una volta alla settimana, fino alla metà di agosto con Alice Basso, Paolo Regina, Luigi Guicciardi, Anna Vera Viva, Paolo Roversi, Barbara Baraldi e Romano De Marco. Ogni incontro vedrà la partecipazione di un autrice o di un autore di primo piano nel panorama letterario italiano che presenterà il proprio romanzo nella cornice nel Palafiemme. La rassegna di incontri con l’autore sarà l’occasione per conoscere meglio un genere letterario che, ormai da anni, sta scalando le classifiche di vendita dei libri e per regalare ai cittadini e ai turisti di Cavalese un’estate all’insegna della cultura e della suspense.
Ecco il programma completo della manifestazione, gli ospiti e i romanzi che presenteranno:
martedì 12 luglio, ore 21, Roberto Costantini presenta La falena e la fiamma – Longanesi
mercoledì 20 luglio, ore 21, Alice Basso presenta Una stella senza luce – Garzanti
mercoledì 27 luglio, ore 21, Paolo Regina presenta Promemoria per il diavolo – Sem
mercoledì 3 agosto, ore 18, Luigi Guicciardi presenta I dettagli del male. La nuova indagine del commissario Cataldo – Damster
mercoledì 3 agosto, ore 21, Anna Vera Viva presenta Questioni di sangue. Un’indagine nel cuore segreto di Napoli – Garzanti
mercoledì 10 agosto, ore 18, Paolo Roversi presenta L’eleganza del killer – Marsilio
mercoledì 10 agosto, ore 21, Barbara Baraldi presenta Cambiare le ossa – Giunti
mercoledì 17 agosto, ore 21, Romano De Marco presenta La casa sul promontorio – Salani
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. La libreria di riferimento della manifestazione sarà la libreria Pensieri Belli di Cavalese.
Per informazioni: Biblioteca di Cavalese tel. 0462 237544 o WhatsApp 3383040831
Il direttore artistico
Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, vive a Milano.
Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi.
Tiene corsi di scrittura crime per la scuola Holden di Torino, per Crime Fiction Factory, per Noirlab e per King of Noir. Ha fondato l’Accademia del Giallo di Milano. Nel maggio 2022 ha pubblicato il suo manuale di scrittura crime dal titolo Scrivere gialli di successo per Editrice Bibliografica.
I suoi romanzi sono tradotti in otto Paesi.
Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale.
Il suo ultimo romanzo, uscito il 12 maggio 2022, s’intitola L’eleganza del killer pubblicato da MARSILIO.
Col thriller Black Money pubblicato da SEM nell’ottobre del 2021 ha vinto il Premio selezione Bancarella 2022.
Nessun commento:
Posta un commento