Giacomo Bandini
HAI DA ACCENDERE ?
Appunti di un educatore di comunità
postfazione di don Claudio Burgio
Effatà Editrice
collana Conoscere e Agire
settembre 2025
pp. 96, euro 13
ISBN 9791256750849
Si parla tanto dei ragazzi, delle baby gang, della devianza giovanile; fa notizia – e scalpore – l’agito trasgressivo e criminale dei giovanissimi, ma si riflette poco su noi adulti, sul nostro ruolo educativo e sulle nostre responsabilità.
Siamo noi adulti i custodi di quella scintilla capace di accendere il fuoco e di fare ardere il cuore per i grandi ideali, per i valori sociali che tanto lamentiamo non esistono più; siamo noi adulti chiamati a essere luce nel buio della coscienza.
Forse, in fondo, dovremmo prima chiederci: dov’è finito il nostro fuoco? Abbiamo ancora da accendere? Sappiamo ancora accendere questo fuoco nelle nuove generazioni?
Giacomo Bandini (1993) cresciuto a Busto Arsizio (VA), vive a Milano. Nei suoi studi ha approfondito il paradigma della giustizia riparativa. Ha coordinato per alcuni anni un progetto di mediazione di faide familiari in Albania, promosso da Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (operazionecolomba.it). È stato educatore presso Kayrós a Vimodrone (MI), una comunità socio-educativa che accoglie minori adolescenti e giovani maggiorenni con procedimenti penali, provvedimenti amministrativi e civili in atto, fondata da Giuseppina Re e don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano (kayros.it). Con MnM & Amolà ha vinto un concorso editoriale e pubblicato Uno zaino per Leopoli (2023), resoconto di un viaggio umanitario in Ucraina compiuto all’inizio della guerra, un percorso interiore tra conflitti e contraddizioni personali.


Nessun commento:
Posta un commento