venerdì 19 settembre 2025

Francesco Malaspina - DIO E L'IPERCUBO - Effatà

 
Francesco Malaspina
DIO E L'IPERCUBO
Itinerario matematico nel cristianesimo
presentazione della nuova edizione di Renato Rosso,
prefazione di Antonio Ambrosetti
postfazione di Ferruccio Ceragioli
Effatà Editrice
pp. 112, € 13,00
ISBN 9791256750641


L’autore, servendosi dei suoni neutri della matematica e organizzandoli in accordi e in forme narrative, ha ottenuto un corale che ha “cantato” un prezioso spartito di cristianesimo. Accompagna il lettore con un linguaggio strettamente scientifico e tecnico e, in parallelo, con un linguaggio intuitivo, per cui offre la possibilità anche ai non addetti ai lavori di non scoraggiarsi e di non chiudere il libro dopo le prime pagine.
Si tratta di recuperare un modo di pensare capace di vedere le cose non solo in se stesse come nell’approccio scientifico, ma anche come simboli. E anche in questo senso il confronto con la matematica, che vive di simboli, appare di grande interesse. Come altri hanno utilizzato altre arti per parlare della bellezza del cristianesimo, così ci si può legittimamente servire della astratta e limpida bellezza della matematica per parlare di Gesù Cristo


Franceesco Malaspina, nato nel 1978, è professore ordinario di geometria presso il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca verte su temi di geometria algebrica.

Nessun commento:

Posta un commento