giovedì 18 settembre 2025

Soledad Acosta Kemble - IL CUORE DELLE DONNE - Lindau

 
Soledad Acosta Kemble
IL CUORE DELLE DONNE
(titolo originale El corazón de la mujer)
a cura di Monica Rita Bedana
traduzione di Monica Rita Bedana ed Elena Ramazzina
prefazione di José Maria Samper
Lindau
agosto 2025
pp. 132, euro 16
ISBN 9791255842521


Nata a Bogotà il 5 maggio del 1833, Soledad Acosta Kemble appartiene alla prima generazione di colombiani non più sudditi della monarchia spagnola. Intellettuale di formazione multiculturale – da ragazza studia a New York e in diverse città europee, tra cui Parigi dove vive a lungo –, per tutta la vita ha promosso l’impegno civile femminile per la fondazione, prima, e la modernizzazione, poi, di un paese indipendente in cui le donne avessero pieno diritto di cittadinanza grazie all’istruzione.
Nelle sei storie che compongono Il cuore delle donne – narrate da tre donne e tre uomini che si alternano nella evocazione di quadri di vita latinoamericana – il racconto emotivo si unisce all’analisi psicologica e sociale, restituendo il pensiero e la passione femminista dell’autrice. Con una prosa elegante, poetica e introspettiva, Acosta Kemble affronta temi come la condizione femminile, la difficoltà per le donne di conciliare l’amore e l’indipendenza, l’opposizione tra idealizzazione e realtà nell’ambito dei sentimenti. Se il cuore delle donne, ci dice, è sempre stato un enigma per gli uomini è perché troppo spesso viene raccontato da una prospettiva esterna e maschile. 

«Per infondere forza, coraggio e spirito di emulazione alle donne le cui madri e nonne non hanno ricevuto quasi nessun tipo di educazione, a mio umile avviso bisognerebbe iniziare dimostrando loro che non difettano per nulla di intelligenza e che sono in grado di capire in tutto e per tutto qualunque cosa venga loro insegnata, con la stessa chiarezza con cui capiscono i maschi»

Soledad Acosta Kemble (1833-1913) è stata una scrittrice, giornalista e intellettuale colombiana. Autrice prolifica, ha scritto romanzi, saggi e racconti, distinguendosi per la sua capacità di introspezione e di analisi sociale. Con la sua opera ha contribuito a dare spazio e dignità alla voce delle donne nella letteratura e nel dibattito culturale del suo tempo. Tra le sue opere, ricordiamo: Una holandesa en América; La mujer en la sociedad moderna; El descubridor y el fundador.

Nessun commento:

Posta un commento