Roberto Sabatini
ELOGIO DEL GENDER
maschilismo: dominio e catastrofe planetaria
Fefè editore
collana gi Elogi / 6
2023
pp. 248, euro 15
ISBN 9788894947755
Il maschilismo è la legge del più forte, modello di dominio e di governo sociale e culturale. Nei secoli ha significato oppressione, ingiustizie e conflittualità sociali, invasione e sottomissione di popoli, saccheggio planetario. Molte religioni e quelle monoteiste in particolare si fondano sul maschilismo, che è invece un paradigma da abbandonare al più presto perché ci sta portando alla catastrofe: il collasso ambientale nel nome degli interessi di privilegiati e prevaricatori. Nell’ultima parte del libro – insperatamente propositiva – l’autore suggerisce alcune vie di fuga ancora percorribili: esse chiamano in causa proprio le dinamiche di genere e chiedono l’abbandono dei tradizionali spartiacque identitari fino all’androginia, una integrazione armoniosa del maschile e del femminile oltre tutti gli stereotipi.
Roberto Sabatini, sociologo, docente di Scienze umane, avvia la sua attività di saggista con inchieste e riflessioni sull’erotismo, la pornografia, l’identità di genere e il fenomeno scambista (L’Eros in Italia, Milano 1988 e L’astuzia del desiderio, Roma 1996). Si dedica poi, come docente, allo studio del sistema formativo e del disagio giovanile con ricerche ed esperienze sul campo (Malessere giovanile e sistema formativo, Roma 2000). Affronta quindi il tema del sacro, dell’obsolescenza disadattiva e divisiva delle religioni (La misura dell’infinito, Roma 2003 e Umano, molto umano, Roma 2018). Approda infine all’analisi delle dinamiche più distruttive che la nostra specie ha sempre messo in atto e che stanno oltrepassando pericolosamente il punto di non ritorno con questo Elogio del gender.
Se ne parlerà mercoledì 24 settembre 2025 a ROMA, alla Biblioteca Giordano Bruno alle ore 17. L'Autore si confronterà con Stefano CAZZATO, filosofo docente e saggista. Coordinerà Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
Nessun commento:
Posta un commento