Ned Blackhawk
LA RISCOPERTA DELL'AMERICA
(titolo originale The Rediscovery of America: Native Peoples and the Unmaking of U.S. History (The Henry Roe Cloud Series on American Indians and Modernity. Turtle Island: Yale University Press. 2023)
traduzione di Christian Pastore
Neri Pozza
collana I Colibrì
2025
pp. 720, euro 39
ISBN 97888545331468
È vicenda tristemente nota che i nativi americani, fin dai primi contatti con gli europei, siano stati depredati dei loro territori, privati della loro cultura, sterminati senza pietà, forzati all’esilio. Spinti, insomma, agli estremi margini di una società edificata a proprio uso e consumo da altri: i colonizzatori bianchi. Nel tentativo di alimentare un immaginario sempre più mitologico di sé stessi, per lungo tempo i bianchi hanno cercato inoltre, non senza un certo successo, di cancellare i nativi dalla storiografia ufficiale, di relegarli nell’ombra come una sorta di lato oscuro del sogno americano. Fin dalla Dichiarazione d’Indipendenza, ingabbiati nei cliché di “spietati selvaggi”, poi di grotteschi scotennatori hollywoodiani, o nel migliore dei casi di dispensatori naïf di saggezze perdute, i nativi sono stati da sempre attivamente partecipi della formazione degli Stati Uniti così come li conosciamo. Ned Blackhawk, membro degli Shoshoni Occidentali del Nevada, storico dell’Università di Yale, con questo saggio monumentale che sfugge a ogni tentazione agiografica contribuisce in modo determinante a riconcepire la storia americana, dando conto di cinque secoli di interazione, certamente traumatica, tra nativi ed europei, ma restituendo ai primi lo spazio dovuto nel mito fondativo della nazione. Dagli indiscutibili inferni che hanno attraversato ai loro altrettanto indiscutibili trionfi. La riscoperta dell’America, che nel 2023 è valso al suo autore il National Book Award, è un testo imprescindibile per comprendere, con profondità di analisi, una storia finalmente inclusiva dei “primi custodi del giardino” americano.
Ned Blackhawk (1971), membro della tribù Te-Moak degli Shoshoni del Nevada, insegna storia all’Università di Yale. Ha dedicato la sua vita allo studio dei popoli nativi americani, conseguendo diverse lauree, all’Università McGill, alla UCLA e all’Università di Washington. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, sul New York Times Book Review e sull’American Indian Culture and Research Journal. La riscoperta dell’America ha vinto il National Book Award for Non-fiction 2023 e il Mark Lynton History Prize 2024. Testate prestigiose come The New York Times, The Washington Post, Esquire e The New Yorker lo hanno inserito tra i migliori libri di non fiction dell’anno.
Nessun commento:
Posta un commento