venerdì 25 ottobre 2019

Gian Mauro Sales Pandolfini - METAFISICHERIE - Edizioni Ex Libris


Gian Mauro Sales Pandolfini
METAFISICHERIE
Luigi Capuana e la cultura medianica tra Ottocento e Novecento

Presentazione di Vittorio Sgarbi
Prefazione di Clementina Giuffrida
Fotografie di Luigi Capuana
Copertina e illustrazioni di Luca Ferracane
Edizioni Ex Libris | Palermo - Collana Lo zibaldone

16,00 €, novembre 2019, brossura

Il libro

Il testo si offre, senza alcuna pretesa di completezza, quale agevole introduzione all’opera saggistica, letteraria e fotografica inerente lo spiritismo di Luigi Capuana, per mostrarne il ruolo di primo piano in stretto legame alla temperie culturale nazionale, transalpina e statunitense dell’epoca, da Lombroso a D’Annunzio, da Wilde a Poe, da Zola a Richet.
Il primo nero su bianco di Capuana sullo spiritismo risale a un afoso agosto del 1864, quando, ospite di un certo Poggi a Firenze, magnetizza e fotografa Beppina, la figlia diciottenne posseduta dallo spettro di Ugo Foscolo, del quale desiderava da tempo scriverne la biografia. In verità la sua vocazione per l’occulto è stata assai precoce, ispirata alle conversazioni tra lo zio Antonio e i suoi amici appassionati di medianità o ai racconti dei contadini delle campagne intorno a Mineo. Storie tradizionali di mercanti saraceni, anime foriere di fortuna o sventura, e di nonne, spiriti della casa o streghe che scambiano i bambini.
Tutta l’opera di Capuana è attraversata dalla costante del dubbio, dalla tensione tra realtà e finzione, tra Verismo e Simbolismo, tra certezze della scienza e metafisicherie del possibilismo, tanto da rendere limitante, se non vana, una rigida classificazione del poliedrico scrittore siciliano, ancor oggi noto soltanto come uno tra i massimi esponenti del Realismo letterario.
Il testo è accompagnato da una cospicua galleria di fotografie dello stesso Capuana, dalle illustrazioni del librettista e scenografo palermitano Luca Ferracane e da una ricca bibliografia utile a supportare il lettore in questo affascinante viaggio nel mondo dell’occulto.

Estratto

Io come il capo delle assise, giuro, sul mio onore e sulla mia coscienza, che tutto quello che son per raccontare non ho aggiunto nessuna frangia, neanco una virgola di mio. [...] La ripetizione, a sazietà, di un dato fenomeno mi rende certo di non aver osservato male, di non esser caduto in preda di illusioni ottiche o di allucinazioni di esaltato. [...] I documenti che non provengono dalla mia personale esperienza, posso garantirli egualmente come esenti di frode; alcuni perché, nati sotto i miei occhi, fanno parte integrante delle mie ricerche e dei miei tentativi, altri perché provenienti da persona ben conosciuta e della cui lealtà e buona fede non è possibile dubitare. [...] Mi pare di fare un bell’atto di coraggio mettendomi a raccontar fatti e presentar docu-menti contro i quali so, anticipatamente, di dover trovare armata la diffidenza, la preoccupazione e, lasciamelo dire, la presuntuosa ignoranza di gran parte del pubblico. [...] Pei fatti, pei fatti soltanto, son pronto a stender la mano sul fuoco e a lasciarvela bruciare.
da Spiritismo? - 1884

L’autore

Gian Mauro Sales Pandolfini [Palermo 1978], antropologo, si occupa di credenze popolari, siciliane e classiche attinenti la sfera magico-rituale e di fenomeni legati allo spiritismo medianico e magnetico tra Ottocento e Novecento. Ha contribuito al disvelamento dell’opera saggistica e letteraria, inerente l’occultismo, di Luigi Capuana, sostenendo il dialogo interdisciplinare tra antropologia e letteratura. Già redattore e amministratore multimediale presso diverse case editrici palermitane, è stato archivista presso la biblioteca del Dipartimento dei Beni culturali-storico-geografico-antropologici dell’Università degli Studi di Palermo; ha collaborato e collabora all’allestimento di mostre d’arte moderna e contemporanea presso diverse istituzioni pubbliche e private; è stato consulente antropologo e coordinatore editoriale per conto dell’ex Assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana della Regione Sicilia Prof. Vittorio Sgarbi. Scrive per l’organo ufficiale dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, “Dialoghi Mediterranei”.

Nessun commento:

Posta un commento