giovedì 10 ottobre 2019

Hernan Ronsino - BIOGRAFIA DI UN ALBERO - Gran Via

Hernàn Ronsino
BIOGRAFIA DI UN ALBERO
(Lumbre, Eterna Cadencia srl, 2013)
Gran Via 
Original
pp.280, marzo 2015, Euro 16,00, brossura




L’incipit

“Lo vengo a sapere dal Vecchio. Chiama di mattina presto a Buenos Aires e mi dice, con voce stanca, che è morto. Pajarito Lernù. Dice che è successo di notte. Hanno trovato il corpo in un fossato, sulla strada sterrata che porta al cimitero. A notte fonda, due poliziotti si sono presentati a casa per dargli la notizia e chiedergli di andare a riconoscere il corpo, uno degli sbirri era il figlio di Cejas e, a quanto pare, era ubriaco Due matti, dice il Vecchio, a quell'ora, li ho cacciati via.”.


Il libro


Federico Souza torna per alcuni giorni a Chivilcoy, paese della pampa argentina dove è nato e cresciuto e da cui manca da molti anni: il padre l’ha chiamato di mattina presto per dirgli che Pajarito Lernú, vecchio amico di famiglia, è venuto a mancare e che, poco prima di morire, gli ha regalato una mucca. Cosa fare con quella singolare eredità? Con quel padre che vive solo e parla poco? Il rapporto tra i due è intessuto di cose non dette, di silenzi, eppure il Vecchio è un’ombra tenace che guida Federico lungo il tenue filo dei ricordi. Camminare per le strade del paese è riconoscere e insieme condensare i cambiamenti, i segni del tempo in uno sguardo: quello di chi torna dopo una lunga assenza. Ma è anche e soprattutto ricordare gli aneddoti, le piccole storie, come quella del ciclista desideroso di battere un record girando intorno a plaza España, o le vicende del film interpretato da attori locali. Storie minime di personaggi che cercano di intrecciare il loro nome alla memoria del paese, ceneri del passato nascoste e disperse come i racconti che Pajarito Lernú ha scritto e misteriosamente sepolto nella terra.
Biografia di un albero è un romanzo fatto di memoria, di ramificazioni frondose, scritto da uno dei più talentuosi giovani scrittori argentini.

Hernán Ronsino è uno dei più validi narratori non solo della sua generazione, ma di tutta la letteratura argentina degli ultimi decenni.
Damián Tabarovsky, Letras Libres

Una topografia immaginaria che ricorda gli universi romanzeschi di Saer e di Onetti.
Revista Ñ

L’autore


Hernán Ronsino è nato a Chivilcoy, provincia di Buenos Aires, nel 1975. Scrittore, sociologo e professore all’Universidad de Buenos Aires, è autore di una raccolta di racconti e di tre romanzi: La descomposición (2007), Glaxo (Meridiano Zero 2013) e Biografia di un albero, selezionato per il IV Premio Las Américas de Novela 2014.


Nessun commento:

Posta un commento