(Moving Kings, 2017)
Traduzione di Claudia Durastanti
Codice Edizioni
pp. 272, aprile 2018, Euro 18, brossura
Il libro
Israele 2015. Veterani dell’ultima guerra di Gaza ad appena ventun anni, Yoav e Uri hanno terminato il servizio militare obbligatorio nelle forze militari israeliane. Durante il tradizionale anno di riposo decidono di trasferirsi a New York, dove cominciano a lavorare per un lontano cugino di Yoav: David King, ebreo, repubblicano per convenienza, orgoglioso patriota e titolare della ditta di trasloschi King, un vero colosso nel settore. I due amici faticano a ritrovare il passo della vita civile dopo gli orrori della guerra, anche perché il lavoro consiste principalmente nel buttare giù porte negli angoli più poveri del Bronx, di Brooklyn e del Queens, sbattere fuori di casa gli inquilini morosi e confiscarne i beni. Difficile insomma per Yoav e Uri evitare una sinistra sovrapposizione tra il passato in Israele e il presente nella Grande Mela. E quella che comincia come un’attività tutto sommato innocua, anche se stranamente familiare, si trasforma in una situazione carica di tensione, quando entra in scena un proprietario di casa in cerca di vendetta.
L'autore
Nato ad Atlantic City nel 1980, ha pubblicato romanzi (Book of Numbers), ma anche storie brevi (Four New Messages) e saggistica per il “New York Times”, “Harper’s Magazine”, il “London Review of Books”, “n+1” e altri. Nel 2017 è stato nominato da Granta uno dei migliori romanzieri americani. Vive a New York.
L'incipit
Li riconoscete dai veicoli che usano: quei furgoncini che vi tagliano sempre la strada quando andate all'aeroporto, quelle corone bianche e sporche incise sulle fiancate, i paraurti ammaccati coperti da adesivi “Non ti piace come guido ? Chiama l'1-800-212-KING!”.
Li riconoscete dai loro messaggi promozionali: sulle reti locali e alla radio mentre state guidando, quei cartelloni giganteschi che oscurano sempre la visuale dei segnali stradali e vi fanno saltare la svolta per l'aeroporto, con quelle offerte di preventivi gratis al telefono e rimborsi assicurati al cento per cento.
O forse, come più di centottantamila clienti soddisfatti in tutti e cinque i distretti e nei tre Stati confinanti sin dal 1948, li conoscete come i Corrieri Cortesi o la Trattamento di Classe SPA o i Traslocatori dal Tocco Regale, quelli che avete fatto entrare nelle vostre case per spostare i vostri beni più preziosi nelle vostre nuove case, o in uno dei loro sei depositi a temperatura controllata monitorati dalla sicurezza ventiquattr'ore su ventiquattro, diffusi in maniera efficiente e conveniente in tutta l'area metropolitana di New York.
Ma forse tutto quello che sapete è comunque sbagliato, perché l'avete letto nelle loro recensioni on line.
Nessun commento:
Posta un commento