sabato 24 aprile 2021

David Szalay - PRIMAVERA - Liberilibri

 

David Szalay
PRIMAVERA
(Spring, 2011)
Traduzione dall'inglese di Anna Rusconi
Liberilibri
pp. 312, marzo 2021, Euro 18, brossura


Il libro

James ha vissuto da protagonista i primi anni Due­mila grazie a una startup d’istantaneo successo che, dopo averlo reso milionario per un breve periodo, altrettanto rapidamente è andata in fumo con la bolla dot.com, e ora vive passando da un lavoro all’altro.
Katherine dopo la laurea e un lavoro nell’editoria fa la receptionist in un grande albergo di lusso so­gnan­do un giorno di poterne aprire uno tutto suo in un luogo esotico.
James e Katherine, ancora giovani ma con buona parte delle loro speranze già alle spalle, si incontrano in una Londra livida e invernale.
Con un linguaggio crudo che è la cifra distintiva del­l’autore, Szalay racconta la vicenda di due persone che nella loro malinconica complessità si fanno spec­chio di un’intera gene­ra­zio­ne in cui ogni rapporto appare effimero.

L'autore

David Szalay (1974), nato a Montreal da madre cana­dese e padre ungherese, è autore di best seller come Tutto quello che è un uomo e Turbolenza. Finalista del Man Booker Prize nel 2016, è considerato uno dei grandi narratori contemporanei di lingua inglese. Dopo aver trascor­so un lungo periodo a Londra, oggi vive a Budapest.

Di David Szalay, Liberilibri ha pubblicato nella collana «Narrativa» Primavera (2021).

Nessun commento:

Posta un commento