domenica 4 maggio 2025

due nuovi titoli per le Edizioni Mille Gru

 
Patrizia Gioia
PER VIRTÙ E MAGIA.
Il mio incontro con Hermann Hesse

Edizioni Mille Gru, aprile 2025
Collana “I semi” - Seme XVI
100 copie numerate
pp. 32, € 7,00
ISBN 9788894694796

Un incontro con l’Altro che conduce direttamente a sé stessi, in una dimensione dove l’impossibile diventa possibile. Cruciale è lasciarsi condurre e affidarsi alle forze che intessono misteriosamente le trame delle nostre esistenze.
L’incontro dell’autrice con Hermann Hesse è stato corroborato da innumerevoli momenti dove la realtà simbolica ha parlato, svelando l’indicibile, ineffabile e vivificante dimensione del Mistero.
Questo racconto, autobiografico e fantastico allo stesso tempo, ne è la testimonianza.

Patrizia Gioia, designer e poetessa, cofondatrice di Mille Gru (2006), ha operato nel mondo della comunicazione, creando immagini ormai parte del nostro immaginario collettivo; è stata responsabile, sino alla sua chiusura, del settore arte e cultura di Fondazione Arbor, che ha avuto come primo presidente Raimon Panikkar. Opera per diffondere il dialogo inter/intra culturale e religioso, organizzando giornate di lavoro e incontro con studiosi di fama mondiale. Ricercatrice in psicologia analitica, oltre a libri di poesia scrive articoli per riviste e giornali web, rivitalizzando il pensiero mistico simbolico al crocevia tra oriente e occidente. Nel 2000 fonda SpazioStudio13 a Milano, luogo di incontro e confronto. È referente per i temi di interreligiosità e interculturalità per la rivista Poetry Therapy Italia, di cui è redattrice.





Lucia Bove
IMMAGINI PERDUTE.
Ovvero, dell’amore e di un Ginkgo biloba

Edizioni Mille Gru, 2025
Collana “I semi” - Seme XV
100 copie numerate
pp. 28, € 7,00
ISBN 9788894694789

 
Un tuffo nei secoli attraverso finestre spalancate su due storie, entrambe legate all’albero di Ginkgo biloba. La storia d’amore tra J. W. Goethe e Marianne Jung e la storia d’amore tra C.G. Kung e Toni Wolff. La chiave di lettura che ci offre l’autrice, psicologa junghiana, è l’Amore, in grado di uscire da schemi e confini in nome di ciò che lo anima: chi ne viene toccato non può che abbandonarsi e lasciarsi trasformare. Due piccoli saggi, come SEMI di riflessione e conoscenza, a partire dalle storie di due grandi autori e pensatori.
 
Lucia Bove (1997), psicologa clinica. Attratta dal mondo invisibile che abita nell’in­conscio, nutre una forte passione per la vita interiore e per i suoi movimenti. In questo sconfinato panorama, trova l’esperienza di Carl Gustav Jung una guida e un’ispirazione di inestimabile valore.

Nessun commento:

Posta un commento