BOOM! Crescere nei libri - Martedì 8 aprile 2025, ore 17 - Presentazione online del libro di Adam Gidwitz "La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo" Conversazione tra Ivan Orsini e la traduttrice Marina Morpurgo.
Adam Gidwitz
LA LEGGENDA DEI TRE BAMBINI MAGICI E DEL LORO CANE SANTO
(titolo originale The Inquisitor’s Tale: Or, The Three Magical Children and Their Holy Dog. New York, Dutton Penguin, 2016)
traduzione Marina Morpurgo
illustrazioni di Hatem Aly
Giuntina
2023
pp. 368, euro 20
ISBN 9791255690047
Il romanzo La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo dello scrittore americano Adam Gidwitz ha avuto un’accoglienza straordinaria, grazie al mix originale di accuratezza storica, avventura e fantasy.
Arrivato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 e vincitore del Premio Acqui Storia 2024 Sezione ragazzi, il libro è ambientato nel Medio Evo e ha al centro le avventure e l’amicizia fra tre ragazzi, molto diversi quanto uniti.
Jeanne, una contadina che ha visioni del futuro; William, un giovane monaco con una forza soprannaturale; e Jacob, un ragazzo ebreo che può guarire qualsiasi ferita. Ad accompagnarli c’è Gwenforte, una levriera tornata magicamente dal mondo dei morti. Le loro abilità saranno messe a dura prova da demoni e draghi, cavalieri spietati e inquisitori, ma anche grazie alla loro diversità i tre protagonisti supereranno qualsiasi avventura.
La traduttrice del libro, Marina Morpurgo, dialogherà con Ivan Orsini svelando tutti i segreti di questa narrazione avvincente.
Adam Gidwitz (San Francisco, 1982) dopo una laurea in lingua e letteratura inglese ha insegnato in un istituto superiore coltivando parallelamente l’amore per la scrittura. Oggi è scrittore a tempo pieno: autore della trilogia dei Grimm, acclamata dalla critica e bestseller del New York Times, per scrivere La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, ha svolto per sei anni accurate ricerche storiche e letterarie. Vive con la sua famiglia a Brooklyn (NY).
Nessun commento:
Posta un commento