martedì 8 aprile 2025

Elisa Virgili - PUGILI - Armillaria

 
Elisa Virgili
PUGILI
Storie di rabbia, classe e genere

Prefazione di Giorgia Bernardini
con un'intervista a Chiara Gregoris
Armillaria
collana I Cardinali
aprile 2025
pp.144, € 12
ISBN 9788899554552

 
La garra è la rabbia che rimane, ciò che ti tiene sul ring dieci round anche se già al quarto vorresti vomitare. La garra è quello che cerco di raccontare in questo libro attraverso le storie di cinque e più pugili donne che di avversità ne hanno affrontate diverse, sia per il contesto socio-economico da cui provengono, sia per il fatto di essere donne in un mondo completamente maschile come è la boxe.

Con uno sguardo situato anche dentro il ring, Elisa Virgili ripercorre le storie di cinque e più pugili donne che hanno deciso di sfidare le norme di genere e di classe di un ambiente storicamente considerato di esclusivo appannaggio maschile.
Cinque percorsi diversi ma accomunati da un filo rosso – anzi, glitterato – che passa nelle periferie, in contesti socio-economici complessi, tra resistenze culturali, pregiudizi e stereotipi per avvolgersi, nonostante tutto, nelle dodici corde del ring.
Da lì, le pugili sovvertono con i loro corpi non previsti, con la loro rabbia e un’estetica spesso zarra il mondo della boxe, che è stato a lungo uno spazio vietato alle donne. Ne riscrivono le regole coi propri termini, definiscono una loro narrazione che esce dallo storytelling stereotipato di cosa è, cosa fa e cosa può fare una donna, dando così anche a noi sugli spalti una lente diversa per scardinare i processi di normalizzazione e disciplinamento dei contesti sportivi e della società tutta.

Elisa Virgili è nata in provincia di Udine ma vive a Milano. È ricercatrice nell’ambito degli Studi di Genere e delle Teorie Queer. È anche pugile e si allena nella palestra popolare transfemminista Le Sberle. Si veste spesso in tuta e le piace il pizzo. Tra le sue pubblicazioni: Olimpiadi. L’imposizione di un sesso (Mimesis 2012), “Practicing Otherwise: Feminist Boxing Challenges Mainstream Narratives of Combat Sports” in Boxing, Narrative and Culture: Critical Perspectives (Routledge 2023), “La gestion de la colère et de l’agressivité dans la boxe: une perspective de genre” in Combat Sports, Martial Arts and Societies (STAPS Journal 2021). Per Asterisco Edizioni ha tradotto Gaga Feminism. Sesso, genere e la fine della norma di Jack Halberstam.

Nessun commento:

Posta un commento