giovedì 3 aprile 2025

Bothayna Al-Essa - LA BIBLIOTECA DEL CENSORE DI LIBRI - Astoria

 
Bothayna Al-Essa
LA BIBLIOTECA DEL CENSORE DI LIBRI
(traduzione di Serena Daniele)
Astoria
aprile 2025
pp. 320, euro 19
ISBN 9788833212265


Il nuovo Censore lo sa: i libri sono pericolosi perché accendono l’immaginazione e la fantasia, annebbiando la mente. È quindi con orgoglio che prende il suo posto accanto agli altri Censori, piccoli ma fondamentali ingranaggi a difesa del Sistema, dei principi della Rivoluzione, dell’ideale di prosperità su cui si fonda il Nuovo Mondo. Eppure, sulla placida superficie della sua esistenza, si stanno formando delle crepe: da dove vengono e cosa vogliono i conigli bianchi che sembrano invadere il Ministero della Censura? Chi è davvero il vecchio Segretario che sembra conoscere così bene i libri proibiti? E come mai la figlia parla incessantemente di polvere di fata, di bambini che volano e di lupi che mangiano nonne? Deciso a capire cosa sta succedendo, il Censore inizia a leggere libri sempre più complessi, per bandirli con cognizione di causa, ma suo malgrado finisce per perdersi nei loro mille significati e per lasciarsi incantare dalle avventure, dai personaggi, dalle metafore. E scopre così che sono in tanti a tramare nell’ombra per riconquistare il diritto a leggere – e a vivere – senza mettere limiti alla propria immaginazione…
Sagace e struggente, La biblioteca del Censore di Libri è un omaggio alla tradizione distopica e post-moderna del Novecento, ma è soprattutto un sincero, esaltante inno ai libri e a tutti coloro che amano la lettura.

Bothayna Al-Essa è nata e vive in Kuwait, dove lavora come libraia, editrice e insegnante di scrittura creativa. Autrice bestseller e vincitrice di diversi premi letterari, è stata in prima linea per l’abolizione della censura nel suo Paese, un obiettivo finalmente raggiunto nel 2020. La biblioteca del Censore di Libri è stato candidato ai prestigiosi National Book Awards per la traduzione e Time l’ha definito uno dei libri più importanti dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento