Maurizio Semplice
ELOGIO DELLA PRIVAZIONE
in tempo di eccessi, la sobrietà è virtù
prefazione di Giovanna Montella
Fefè editore
collana Gli Elogi / 10
aprile 2025
pp. 158, euro 15
ISBN 9788894947939
Sarà presentato a ROMA martedì 6 maggio alle ore 18:30 da HORAFELIX caffè letterario
Dialogo filosofico tra un anziano saggio e un giovane curioso nell’auto in panne nella notte di Natale. Esiste ancora la felicità oggi? Dove e come trovarla? Come difendersi in una società votata al consumo compulsivo di oggetti e sensazioni? Per Maurizio Semplice (nomen omen) basta una parola, anzi una lettera: l’alfa privativo dell’antica Grecia. è una semplice vocale che, posta all’inizio delle parole, ne muta diametralmente la sostanza e induce una metamorfosi del pensiero. Così quell’αλφα diventa quasi una chiave fantastica per aprirsi a una vita svuotata del superfluo ma piena di saggezza, moderazione, serenità, semplicità.
Maurizio Semplice è nato a Roma nel 1960. Ha scritto racconti, poesie e romanzi brevi (editi con il Ventaglio, Giorgio Lucas Editore, Nuovi Argomenti, Terra-il Manifesto) ed e-book (Arcobalena edizioni). Per Fefè Editore ha pubblicato nel 2020 il romanzo biografico Memorie di un Brontosauro. E nel 2021 la seconda edizione aggiornata delle Ricette crudeli, un atipico vademecum gastronomico. Si dedica inoltre a lavori di illustrazione grafica, pittura, arte concettuale, umorismo e satira.
Giovanna Montella è docente di Diritto pubblico e Legislazione dei beni culturali alla Sapienza Università di Roma (Facoltà di Giurisprudenza e Lettere). Autrice di saggi e articoli.
Nessun commento:
Posta un commento