mercoledì 2 aprile 2025

Susan Barker - ANIMA NERA - Mercurio

 
Susan Barker
ANIMA NERA
(titolo originale Old Soul, 2025)
traduzione di Anna Mioni
Mercurio Books
aprile 2025
pp. 400, euro 20
ISBN 979-1281656246

La donna non ha nome, non si ferma mai troppo a lungo nello stesso posto, non invecchia, non muore. A morire, invece, sono quelli che la incontrano. Adesca le sue vittime ritraendole o fotografandole, consacrandone poi l’immagine all’essenza del pianeta Venere. Le sue prede vengono ritrovate con i lineamenti e gli organi invertiti ma, dalla Russia del Settecento al New Mexico di oggi, nessuno è mai riuscito a fermarla. Quando Jake incontra Mariko all’aeroporto di Osaka ha un’intuizione: le morti delle due persone che entrambi hanno perso hanno un’inquietante somiglianza. Poco prima di morire avevano ricevuto la visita di una donna che li aveva condotti in una spirale di follia. È così che inizia la ricerca di Jake. Testimonianza dopo testimonianza, Paese dopo Paese, si dipana la ragnatela tessuta da una sola, imprendibile, anima nera votata a un astro crudele. Trovarla diventa una questione di vita o di morte, una corsa contro il tempo per fermare l’ultimo sacrificio, il cui altare viene eretto nella luce blu di una notte desertica, piena di stelle. Scritto con una lingua vitrea, Anima nera è un tallonamento del Male, per arrivare a vederne il vero marchio, impresso sul volto di una donna dai capelli neri.
 
«Sinistro, misterioso. Anima nera riesce a raccontare tanto gli orrori e le ombre dell’amore quanto le visioni raccapriccianti del soprannaturale. Un romanzo scritto splendidamente».
— KALIANE BRADLEY
«Una storia diversa e scioccante che si chiude intorno al lettore come una trappola, e non lascia scampo».
— «THE GUARDIAN»
«La prosa di Barker si insinua sotto la pelle. Anche a lettura finita, rimarrà in voi un senso di terrore strisciante, una tensione che brucia lentamente».
— «PUBLISHERS WEEKLY»

Susan Barker è nata nel 1978 da padre inglese e madre cino-malese, ed è cresciuta a East London. Il romanzo d'esordio Sayonara Bar (2005) e il secondo romanzo The Orientalist and the ghost (2008) sono stati finalisti al Dylan Thomas Prize. Nel 2017 esce per Bollati Boringhieri Ora sai chi sei.


Nessun commento:

Posta un commento